background

Vincenzo Battaglia

Mi chiamo Vincenzo Battaglia, classe 1995, milanese solo di nascita. Infatti, nonostante sia nato (e vissuto) nel profondo nord, mi hanno sempre definito “il terrone” milanese per via delle mie origini meridionali (papà palermitano e mamma di Cetara, un fantastico borgo della Costiera amalfitana… vi consiglio vivamente di visitarlo!). Ed è proprio grazie alla mia “terronità” che sono maturato, recependo quei sani e giusti valori. Non mi piace pretendere o strafare, apprezzo particolarmente i piccoli gesti, le cose più semplici. Occorre sempre ricordare che “complicare è facile, semplificare è complesso”. Sono un amante della tradizione, dei caffè al bar con gli amici, dei lunghi (forse interminabili) pranzi natalizi in famiglia.

Detto ciò, siccome non voglio elogiarmi più di tanto, ci tengo a sottolineare i miei difetti. Tra questi, al vertice della classifica si posiziona il mio essere “abbastanza” permaloso (ma ci sto lavorando, vi do la mia parola). Poi, sono un po' impulsivo e meticoloso ai limiti del pignolo. Mi fermo qui…

Nonostante sia un portatore sano di valori tradizionali, da un punto vista professionale i miei orizzonti sono ben diversi, volendo immergermi nella carriera internazionale. Dopo aver ottenuto il diploma di maturità linguistica, ho conseguito la laurea triennale in Relazioni Internazionali e, attualmente, sono iscritto al corso magistrale di Politiche europee ed internazionali alla Cattolica del Sacro cuore. Sono un amante della Geopolitica, della Politica internazionale, e nelle mie analisi mi focalizzo principalmente sul Medio Oriente e sul Terrorismo Internazionale. Negli anni ho svolto diverse esperienze formative e professionali nel settore, alle quali si aggiunge inevitabilmente l’attività in Mondo Internazionale.

Ecco, era proprio di Mondo internazionale che volevo parlare… Sono entrato in questa famiglia nel marzo del 2018, grazie a Marcello Alberizzi - attuale direttore esecutivo dell’Associazione. Fin da subito ho trovato un team fantastico composto da persone estremamente competenti e ambiziose. Progressivamente, step by step (incontrando non pochi ostacoli) abbiamo raggiunto importanti traguardi, fino a divenire la realtà che siamo ora. L’esperienza all’interno dell’Associazione mi ha permesso di crescere professionalmente, imparare e arricchirmi umanamente. E tante soddisfazioni devono ancora arrivare!

In Mondo Internazionale ricopro il ruolo di Vice-direttore esecutivo, nonché di Revisore di Bozze. Inoltre, sono co-redattore all’interno del progetto “Framing the World” per le sezioni Medio Oriente e Nord Africa e Terrorismo e Sicurezza Internazionale.

34854


Condividi il post

  • L'Autore

    Alice Di Gennaro

Categorie

#ConosciMI


Tag

conosciMI Conosci

Potrebbero interessarti

Image

Michele Pavan

Francesca Castiglione
Image

Stefano Sartorio

Valentina Foscoli
Image

Valentina Foscoli

Silvia De Benedictis
Accedi al tuo account di Mondo Internazionale
Password dimenticata? Recuperala qui
Diventa Associato