background

Una ricerca sulle tematiche della creatività e dell'innovazione

Parte 2

Che ruolo hanno la creatività e l'innovazione nello sviluppo?

Va notato che lo sviluppo in sé non è realizzabile senza creatività e innovazione. Affinché uno sviluppo si verifichi, la creatività e l'innovazione devono già esistere.

Qui sono riportati alcuni ruoli importanti che la creatività e l'innovazione ricoprono nello sviluppo;

  1. Aumento della produttività dell'organizzazione; incoraggia gli impiegati a pensare fuori dagli schemi e concede loro l'opportunità di esplorare nuove idee. Affinché un'economia, una scuola, un'impresa, un'organizzazione religiosa e così via siano definite "sviluppate" o "in fase di sviluppo", significa che si stanno evolvendo e che c'è uno scambio di idee di valore. Significa che l'organizzazione viene riconosciuta per creare qualcosa di diverso.
  2. La creatività migliora il processo di risoluzione dei problemi; non importa se stiamo parlando di sviluppare una nuova strategia o un modo innovativo per scavalcare la concorrenza, perché qualcosa sia chiamato creativo o innovativo, significa che quella cosa ha trovato un nuovo modo per risolvere un problema e non solo qualcosa che è nuovo per quell'organizzazione ma qualcosa che lo è in generale.
  3. La creatività e l'innovazione danno un certo vantaggio competitivo; in questi tempi in cui tutti sono al top del loro ambito, ogni organizzazione cerca quel tocco nuovo, quella mente diversa che è guidata dalla creatività e dall'innovazione in modo da poter mantenere l'azienda al top del suo business.

Per me creatività significa qualcosa di nuovo, diverso, eccezionale. Creatività è quando sento qualcosa che ho già sentito prima, ma questa volta non voglio smettere di ascoltare, voglio continuare a fare domande, sapere come è realizzabile, quando e perché dovrebbe essere realizzato. Questo mi spinge ad agire positivamente su di esso.

PER ME, l'innovazione è qualcosa di fresco, non completamente nuovo ma che non ho visto prima. Sento anche che la creatività e l'innovazione hanno un legame molto forte.

La creatività e l'innovazione sostengono l'inclusione?

Innanzitutto, cos'è l'inclusione?

In generale, l'inclusione è l'atto o lo status di essere coinvolti all'interno di un gruppo o di una struttura, avendo così un uguale accesso alle opportunità e alle risorse.

Si crede fortemente che la creatività e l'innovazione sostengano fortemente l'inclusione. Ed è vero perché entrambe le variabili, cioè la creatività e l'innovazione, incoraggiano il coinvolgimento, incoraggiano la partecipazione paritaria, cercano opinioni, spingono ad interagire.

Per esempio, se una persona deve fare personalmente un'opera d'arte in modo creativo, coinvolge la sua mente, libera la sua anima, lascia respirare il suo cuore, libera la sua testa; il tutto per assicurarsi di innovare qualcosa di straordinario, così facendo, si è coinvolto intra-personalmente (inclusione).

In un altro esempio, se un'azienda ha assegnato a un gruppo il compito di elaborare un design creativo per un nuovo prodotto da lanciare; quel gruppo si siederà, discuterà sul prodotto, designerà i compiti di ogni persona e lavorerà insieme, così facendo si è coinvolto attivamente (inclusione).

In conclusione, creatività ed innovazione sono attivamente coinvolte nell'inclusione.

Scritto da Clementino Ominyi, membro di MI Nigeria



Condividi il post

  • L'Autore

    Redazione

Potrebbero interessarti

Image

5G, il nuovo stravolgente standard per la comunicazione è alle porte

Stefano Cavallari
Image

Virtual Reality: Un mondo al digitale

Stefano Cavallari
Image

The big grey area: la Repubblica Popolare Cinese

Andrea Radaelli
Accedi al tuo account di Mondo Internazionale
Password dimenticata? Recuperala qui