Team Leyla El Matouni
Leyla El Matouni

Leyla El Matouni è nata a Todi nel 1994 da mamma italiana e papà libico.

Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche, curriculum Politica e Sicurezza Internazionale, presso l’Università di Bologna, campus di Forlì, con una tesi sull’elemento religioso nell’Unione Europea.

Si è laureata in triennale presso la stessa facoltà.

Durante il percorso universitario, grazie al programma Erasmus, ha trascorso un periodo di studio presso l’Université Catholique de Louvain, in Belgio. Questa esperienza, oltre ad aver arricchito la sua formazione accademica, le ha permesso di entrare a contatto con una realtà estremamente internazionale e dinamica.

Con un forte interesse per gli studi europei, ha collaborato come formatrice con il Punto Europa di Forlì, centro di documentazione sull’Unione Europea dell’Università di Bologna. Nell’ambito di tale collaborazione ha preso parte al progetto “Educazione alla Cittadinanza”, svolgendo lezioni sulla storia dell’integrazione e sulle istituzioni dell’UE nelle scuole.

Nell’estate del 2019 ha svolto un tirocinio presso l’Istituto Italiano di Cultura di Toronto, in Canada. L’Istituto, sezione culturale del Consolato Generale d’Italia a Toronto, si occupa principalmente di promuovere la cultura italiana in Canada favorendo collaborazioni artistiche e accademiche tra i due paesi. Nell’ambito di tale tirocinio ha collaborato con l’ufficio stampa, occupandosi della rassegna stampa e della redazione di report e comunicati ufficiali, e all’organizzazione eventi.

Ha partecipato alla Consules Model United Nations, simulazione delle Nazioni Unite, che si è svolta a Roma nel 2016, nell’ambito della quale ha rappresentato il Belize nell’UNHCR.

Attualmente collabora come Volontario Online dell’ONU con l’Osservatorio- Centro di Ricerche sulle Vittime Civili dei Conflitti che ha sede a Roma. Partecipa alla redazione di rassegne web e articoli, in italiano e in inglese, sulle condizioni e sulle conseguenze dei conflitti sulle popolazioni civili.

Ama viaggiare ed è convinta, come affermava Gustave Flaubert, che “viaggiare ci rende modesti. Ci mostra quanto piccolo è il posto che occupiamo nel mondo”.

All’interno di Mondo Internazionale ricopre il ruolo di Revisore Bozze.

  • Organigramma
  • Sede

    Perugia

    Contatti

    email: leyla.elmatouni@mondointernazionale.com

Accedi al tuo account di Mondo Internazionale
Password dimenticata? Recuperala qui
Diventa Associato