Team Laura Morreale
Laura Morreale

Laura Morreale, nata nel 1995 in un piccolo centro siciliano, si interessa di mondo arabo-musulmano, migrazioni, diversità e dialogo interculturale. Si è laureata nel 2017 in Mediazione linguistica e culturale presso l’Università per Stranieri di Siena, con una tesi sull’Islam radicale in Europa. Successivamente, ha conseguito con lode la laurea magistrale in Lingue, storia e culture del Mediterraneo e dei Paesi Islamici presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.

Durante il suo percorso formativo ha trascorso dei soggiorni di studio presso la University of Manchester (UK) e L’Université de La Manouba (Tunisia). Ha ottenuto una certificazione linguistica di livello avanzato (5°) in Modern Standard Arabic all’Institut Bourguiba des Langues Vivantes di Tunisi.

Nel 2019 ha svolto un tirocinio di ricerca all’IsMed di Napoli, collaborando alla stesura di un rapporto sulle narrazioni dei fenomeni migratori nella stampa arabofona. Inoltre, ha lavorato come volontaria in enti che si occupano di migranti e richiedenti asilo, sia in un contesto rurale che urbano.

Crede nella necessità di ripensare le società contemporanee, superando etnocentrismo e ineguaglianze in favore di pluralismo e inclusione sociale. In questo senso, ha fiducia nella capacità dei giovani di apportare un cambiamento, favorendo incontri di idee e opinioni. Si associa quindi alla giovane e dinamica realtà di Mondo Internazionale, iniziando come collaboratrice nella sezione Framing the World.

  • Academy
  • Sede

    Palermo

    Contatti

    email: laura.morreale@mondointernazionale.com

Accedi al tuo account di Mondo Internazionale
Password dimenticata? Recuperala qui
Diventa Associato