Team Francesco Cesario
Francesco Cesario

Francesco Cesario nasce a Roma nel 1953 e arriva a Milano nel 1962 a seguito della decisione del padre, preside di scuola media, di spostarsi in un’area ove ci fossero migliori condizioni di sviluppare un’attività basata principalmente sul merito personale.

Frequenta il Liceo Scientifico Vittorio Veneto di Milano ed all’età di 18 anni, appena dopo la maturità, inizia a lavorare in un’industria di maglieria italo-americana collegata a importanti gruppi della moda americana a Milano frequentando nel contempo l’università Bocconi e, successivamente, quella di Pavia ove si laurea con una tesi focalizzata sulla specializzazione dell’Italia nel campo dei beni tradizionali della moda e della pelletteria e bagaglio.

Serve il proprio paese negli anni 1974/1975 nella Brigata Paracadutisti Folgore da cui si congeda col grado di Sergente.

Nel 1976 lavora in Banca per tre anni per poi approdare all’agenzia pubblicitaria Young&Rubicam.

Nel 1981 abbandonando temporaneamente il lavoro, consegue un titolo di specializzazione presso l’International Marketing Institute di Cambridge Mass. Frequentando corsi sotto la direzione del Prof. Edwark Bursk, Dean della Harvard Business School.

Al ritorno dagli Usa, a 28 anni lascia definitivamente la Young & Rubicam e ritorna nel mondo dell’industria accettando la nomina a Direttore Commerciale per poi passare nel 1990 alla Delsey Paris in qualità di AD della locale filiale italiana che comprendeva anche uno stabilimento di produzione con oltre cento maestraenze.

Nel 1994 passa alla direzione della Timberland Europe per poi ritornare in Italia e, nel 2000, assumere il ruolo di Amministratore delegato di Trussardi a Milano, nuovamente.

Nel 2004, forte dell’esperienza della Nathan Swartz Foundation, fondatore della Timberland, di cui era Segretario Generale Worldwide dà vita la Fondazione Themis che si occupa di aiutare giovani appartenenti a fasce svantaggiate della popolazione fornendo loro istruzione specifica, nell’apprendimento della lingua inglese, informatica ed utilizzando le loro energie per la riappropriazione di aree verdi dismesse in quartieri infestati dallo spaccio della droga tramite cura del verde e servizio di baby-sitteraggio gratuito e, d’inverno, assistenza negli istituti per la cura delle malattie geriatriche. Il 95% dei ragazzi troverà poi lavoro alla fine del periodo di servizio di 8 mesi.

Nel 2008 fonda una Holding a Beirut nell’F&B ed apre una catena di Gelaterie/Pasticceria di alta gamma aprendo cinque punti vendita in Libano, tre in Tunisia e quattro in Marocco. Lascia il Nord-Africa ed il Libano a causa dei disordini e delle guerre scaturite dalla Rivoluzione dei gelsomini e dalla guerra siriana e ritorna in Italia ove inizia un’attività di consulenza direzionale presso società primarie del settore e lavorando per importanti società multinazionali.

Nel 2020, dopo un periodo di noia sabbatica decide, spinto da un gruppo di giovani ad alto potenziale, di strutturare la sua società di consulenza direzionale Taras Consulting sas che, da oltre 12 anni, utilizzava principalmente quale strumento di fatturazione, coinvolgendo sia professionisti di altissimo livello ed esperienza specifica che giovani che aspirano alla costruzione di un’impresa all’altezza delle sfide dei tempi presenti.

  • Organigramma
  • Presidente Comitato per lo Sviluppo

    Sede

    Milano

    Contatti

Accedi al tuo account di Mondo Internazionale
Password dimenticata? Recuperala qui
Diventa Associato