background

Studio Novecento si presenta

Chi sono e da dove vengono, scopriamoli insieme

Francesco De Gregori in La leva calcistica della classe ‘68 canta di “uomini innamorati da dieci anni di una donna che non hanno amato mai” – StudioNovecentoè vent’anni che è innamorato del teatro e ancora non accenna a passargli.

StudioNovecento nasce nel 1998 da un gruppo di persone, professionisti e allievi, che credevano che cambiare il mondo fosse un sogno per quando hai vent’anni e un dovere o una missione quando ne hai trenta o più. Il risultato del loro intenso lavoro è Studio sulle geometrie non euclidee del desiderio – Fedra, che debutta chiudendo la decima edizione del festival Rencontres du Jeune Théâtre Européen a Grenoble. È un trionfo tale che i ragazzi vengono applauditi nelle strade e nei ristoranti della cittadina ogni volta che incontrano gli altri partecipanti al festival.

Da loro e da un gruppo di professionisti della formazione sorge l’Associazione e la Scuola di Teatro di Studio Novecento.

Negli anni le persone sono cresciute e cambiate. A quel primo gruppo di giovani che lo fondò se ne sono sostituiti altri, ma tutti hanno sempre creduto e credono che il modo migliore per cambiare il mondo sia guardarsi, incontrarsi e innamorarsi. Attraverso una cultura antica quanto l’uomo e vasta quanto il mondo – il teatro – StudioNovecento continua ad essere sé stesso, a non aver paura e a sporgersi alla vita.

Il culmine della lunga esperienza di formazione e di ricerca teatrale che negli anni StudioNovecento ha portato avanti è rappresentato da uno spettacolo che debutta nel 2014 e che riceve nel 2015 il premio Fersen come miglior regia. Si tratta di Genesi – un’ermeneutica teatrale dei capitoli 1,11 del Libro della Genesi

L’ultimo successo riportato è quello di Ride la gazza nera sugli aranci, un altro gruppo di giovani attori che nel 2017 è stato applaudito nelle strade di Grenoble come era successo a quei ragazzi del ’98.

5338

In parallelo all’attività artistica StudioNovecento propone giornate di teambuilding e corsi di comunicazione portando avanti collaborazioni con molte aziende tra cui Nestlé, Maserati, Allianz e Hilton Hotel&Resorts. 

Oggi Studionovecento è una sala prove nella periferia di Milano, persa tra i negozi etnici di Maciachini; è un centro di ricerca, produzione e formazione teatrale aperto a tutti i livelli e a tutte le fasce d’età. 

StudioNovecento e coloro che lo vivono collaborano alla conservazione dei valori umani di libertà, di responsabilità e di comunità, al mantenimento del patrimonio di conoscenze teatrali, culturali e umane, e alla costruzione di un’Europa come spazio democratico, pacificato, solidale e aperto sul bacino del Mediterraneo e sul resto del Mondo.

Studionovecento dunque – sempre per scomodare De Gregori - è fatto da chi e per chiunque non voglia avere paura di tirare un calcio di rigore, di mettere il cuore dentro le scarpe e di correre più veloce del vento.

Di Federico Cicinelli e Rudy Toffanetti,
Operatori Teatrali e membri dello Staff di Studio Novecento.

Scopri il Corso di Comunicazione Interpersonale non Scritta che avrà inizio il 2 Maggio. Clicca sul seguente link https://mondointernazionale.co... per consultare la pagina ufficiale del Progetto!


Condividi il post

  • L'Autore

    Marcello Alberizzi

    Nasco a Milano nel 1995, conseguo la maturità scientifica e mi laureo in Scienze Internazionali e Istituzioni Europee nel 2017. Attualmente sono studente magistrale in International Politics and Regional Dynamics all'Università degli Studi di Milano. La mia seconda passione è l'analisi dei mercati finanziari e dell'economia globale. La mia qualità migliore? Imparare da chi mi sta di fronte. Il mio obiettivo nella vita? Darle un senso. Il mio motto? "Prendete la vita con leggerezza. Che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore. [...] La leggerezza per me si associa con la precisione e la determinazione, non con la vaghezza e l'abbandono al caso." - Italo Calvino.

Categorie

Attualità


Tag

teatro Public Speaking Comunicazione Oratoria

Potrebbero interessarti

Image

I Millennial e la Generazione Z

Marcello Alberizzi
Image

Studio Novecento si presenta

Marcello Alberizzi
Image

Il teatro al servizio della comunicazione

Marcello Alberizzi
Accedi al tuo account di Mondo Internazionale
Password dimenticata? Recuperala qui
Diventa Associato