background

Stefano Sartorio

Mi chiamo Stefano Sartorio e sono laureato in Relazioni Internazionali curriculum diplomazia e organizzazioni internazionali e sono un orgoglioso membro fondatore dell’Associazione e suo Vicepresidente. Per me, Mondo Internazionale è stata una scuola, una famiglia e un'emozione continua. Il costante contatto con idee, energie e ragazzi davvero in gamba mi ha insegnato molto sullo spirito di sacrificio e di gioco di squadra. Ogni giorno lavoro costantemente con i miei colleghi per portare questa stupenda realtà oltre che in Italia anche all'estero, dove già abbiamo con successo aperto tre sedi in Africa.

All’interno della stessa mi occupo di coordinare e gestire l'associazione insieme al presidente e al segretario generale, occupandomi anche di pratiche amministrative e di pubbliche relazioni. Sono vice-responsabile del progetto sulla cooperazione internazionale tra Italia e Giappone e co-redattore all’interno del progetto “Framing the World” per la sezione Asia ed Estremo Oriente, essendo un forte appassionato e studioso della storia e della politica cinese.

Adoro viaggiare, anche se penso sia un desiderio un po' diffuso. Però tra una stanza d’hotel ed una tenda preferisco di gran lunga la seconda. Ho passato metà di quest’anno a studiare e viaggiare per la Cina, vivendo un’esperienza incredibile che ha unito tutte le mie più forti passioni, permettendomi di dormire (per ben due volte) in tenda, sulla Muraglia Cinese (e ci ho fatto anche Kung Fu sopra)!

Tra mare e montagna preferisco la seconda ed il dolce più buono? Il Tiramisù. Amo la vita sottomarina, per questo motivo oltre che ad essere un sommozzatore “della domenica” ho una forte inclinazione a riempire le stanze di acquari. Ho anche una forte passione per la botanica ed in particolare per le piante tropicali, fermandomi sempre per ore durante i miei viaggi ad osservare le serre tropicali delle rispettive capitali e città.

Mi ritengo una persona di cuore che ama ascoltare gli altri e, quando possibile, ci tiene a dare il suo contributo ogni qualvolta ve ne sia il bisogno. Mi affeziono facilmente e guardo quasi sempre al bicchiere mezzo pieno, purtroppo sono un inguaribile ottimista (con i rischi che ne conseguono).

Se dovessi dire quale caratteristica personale mi descriva di più, i miei amici e parenti direbbero di certo la “sbadataggine” (detengo il record mondiale di chiavi e occhiali dimenticati).

29763


Condividi il post

  • L'Autore

    Valentina Foscoli

    Valentina Foscoli, Direttore per gli Affari Esterni di Mondo Internazionale e parte della squadra da quasi un anno. Laureata in lingue e mediazione linguistico-culturale all'Università degli Studi di Roma Tre, a breve conseguirà la laurea in Interpretariato e Traduzione all'Università degli Studi Internazionali di Roma UNINT. Le sue lingue di lavoro sono inglese e arabo, ha avuto modo di fare diverse esperienze da interprete di conferenza e presso alcune istituzioni come il Ministero della Giustizia e l'Ordine degli Avvocati di Roma. Sta esplorando le realtà lavorative intorno a me e si impegna a mettere in pratica i suoi studi anche grazie a Mondo Internazionale.

    Valentina Foscoli, Head of External Affairs of Mondo Internazionale and she has been part of the team for almost a year. She has a degree in languages and linguistic-cultural mediation from the University of Roma Tre, and soon she will be graduated in Interpreting and Translation at the University of International Studies of Rome UNINT. Her working languages are English and Arabic, She has had several experiences as a conference interpreter and in some institutions such as the Ministry of Justice and the Bar Association of Rome. She is exploring the working realities around her and she is committed to putting her studies into practice also thanks to Mondo Internazionale.

Categorie

#ConosciMI


Tag

conosciMI Conosci MondoInternazionale

Potrebbero interessarti

Image

Dario Pone

Valentina Foscoli
Image

Laura Vaccaro Senna

Sara Girelli
Image

Sofia Abourachid

Valentina Foscoli
Accedi al tuo account di Mondo Internazionale
Password dimenticata? Recuperala qui