background

Sofia Abourachid

Sono Sofia e nel farmi conoscere un po’ di più vorrei iniziare proprio da qui, dal mio nome.

Sofia significa saggezza e conoscenza. È il nome che i miei genitori hanno scelto di darmi alla mia nascita, ancor prima di sapere cosa sarei diventata. Strano, ma non molto, quasi sapessero che il mio nome avrebbe riflesso il mio temperamento.

Mi dicono spesso io abbia un’età mentale più grande di quella dei miei coetanei. Ricordo ancora quando il mio Relatore della Triennale mi chiese «Scusi se mi permetto di chiederglielo, ma Lei quanti anni ha?» e io gli avevo risposto 23. La sua risposta fu questa «Gliene avrei dati 33», e poi aggiunse scherzando «Certo, intendevo per il suo livello di maturazione!»

Questa mia indole mi caratterizza molto e anche qui, in Mondo Internazionale, quel che cerco di fare è contribuire alla conoscenza di molte tematiche interessanti. L’apertura mentale e la proposizione di tante idee e progetti sono all’ordine del giorno.

Ho 25 anni e sono Dottoressa in Scienze Politiche, Relazioni Internazionali e Diritti Umani, ed ora, con la conclusione della Laurea Magistrale, posso dire di esserlo anche in Diplomazia e Organizzazioni Internazionali.

La politica, il sociale, i diritti umani, la storia e la scrittura sono tra i settori che più mi interessa approfondire. Le conoscenze che possiedo si intrecciano, inoltre, con la mia storia personale. Le origini arabe che ho ereditato, assieme alla lingua e alle tradizioni di un mondo tutto da scoprire, mi permettono anche di apportare all’Associazione, in particolar modo in TrattaMI Bene, un tocco in più che si va a sommare a tutti gli altri nostri punti di forza.

Nello specifico, i diritti umani sono sempre stati un settore intrigante ai miei occhi. I bambini e il loro mondo, le donne e le sfide che vivono ogni giorno in quanto tali, i disabili e tutte le problematiche che devono affrontare, gli anziani e la vita che hanno speso, gli immigrati e le loro storie ricche di esperienze, i profughi e tutte le loro sofferenze, le categorie svantaggiate e tutto ciò che necessità di aiuto, mi tocca nel profondo. Sarà perché tutti abbiamo bisogno di una mano, ciascuno a modo proprio. Ed è bello quando trovi qualcuno che quella mano te la cede.

È sempre bello.

74058


Condividi il post

  • L'Autore

    Valentina Foscoli

Categorie

#ConosciMI


Tag

conosciMI Conosci trattaMIbene

Potrebbero interessarti

Image

Suela Gjoni

Valentina Foscoli
Image

Leonardo Cherici

Valentina Foscoli
Image

Francesca Cioffi

Valentina Foscoli
Accedi al tuo account di Mondo Internazionale
Password dimenticata? Recuperala qui