background

Corso di Comunicazione Interpersonale non Scritta

In cosa consiste il corso?

Il corso di Comunicazione Interpersonale non Scritta (guai chiamarlo Public Speaking) è frutto della collaborazione con una dinamica scuola di teatro chiamata Associazione Studio Novecento. L’idea nasce dalla volontà di combinare l’oratoria con delle tecniche proprie del teatro che si prestano efficacemente all’apprendimento e alla pratica della comunicazione non verbale. Questa consiste nell’ampio ventaglio di segnali, comunicazioni, messaggi che il nostro corpo invia costantemente durante un’interazione e che vengono percepiti da un “altro” che si ha di fronte. Di conseguenza, la parola sarà solamente uno dei soggetti di questo corso che comprenderà anche la postura, l’utilizzo della voce, il respiro, gli occhi, la gestualità. Il tutto per ottenere come risultato non solo una rinata confidenza e disinvoltura nell’utilizzo proprio del linguaggio ma anche una sottile ed efficace percezione e comprensione dei segnali inviati da colui che troviamo di fronte a noi. I quattro obiettivi fondamentali che si pone il Corso quindi possono essere racchiusi nell’implementazione delle capacità espressive e comunicative finalizzate a una più efficace comunicazione dei propri contenuti; nello sviluppo della capacità di “leggere” la comunicazione non scritta (verbale e non verbale) dell'interlocutore; nella gestione positiva e orientata al progresso del dialogo; e, infine, nella gestione dell'insorgere del conflitto e il superamento degli equivoci. Il Corso si svolgerà su quattro incontri della durata di quattro ore ciascuno prendendo inizio Giovedì 02 Maggio 2019. Le lezioni successive si terranno in data giovedì 09 Maggio 2019, venerdì 17 Maggio 2019, concludendosi venerdì 24 maggio 2019.

Marco Maria Pernich, l'Insegnante del corso

5277

Nasce drammaturgo alla Civica Scuola d'Arte Drammatica di Milano - l'attuale Paolo Grassi. Ma scriveva già e già provava a far teatro a livello amatoriale. Diventa organizzatore teatrale poi regista poi si occupa di pedagogia dell'attore – sia professionista, sia amatore, sia allievo di laboratorio teatrale. Nel frattempo, fa il burattinaio, fa teatro di figura, fonda associazioni.

Scrive testi per spettacoli al chiuso e en-plain-air. Questi ultimi girano il mondo grazie a Studio Festi. Sono spesso tradotti in Inglese, Tedesco, Polacco, Gallego, Russo e in lingue orientali. Occasionalmente vince qualche premio come autore e come regista (Premio I Fiumi; Premio Fersen per la Drammaturgia; Premio Fersen per la Regia). Molti come pedagogo teatrale - in particolare coi ragazzi delle superiori.

Oggi dirige STN- Studionovecento, è membro del Comitée Artistique Internationale dei Rencontres Du Jeune Theatre Europeen di Grenoble, Consigliere Nazionale del CeNDIC (Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea), socio fondatore della Rete - Movimento del JTE - Jeune Theatre Europeen, membro del Consiglio Direttivo di CREARC (Grenoble).

Si occupa di scrittura drammaturgica -che insegna anche- pedagogia dell'attore -professionista, amatore o giovane in formazione- e regia. Conduce workshop in Francia, Germania, Polonia, Russia - oltreché in Italia. Da alcuni anni conduce workshop di comunicazione per l'Università dell'Insubria sede di Como - Master Promotori del Dono. Nel frattempo, lavora con le aziende: conduce workshop di 'Comunicazione Interpersonale non Scritta'; 'Teambuilding' (attraverso il teatro e il cinema); 'Creatività'. Ha lavorato con: Nestlè; Solvay; Accenture; Sealed Air; Hilton Hotels; Chep; Etica SGR; Autogrill; Janssen; Dal Cin; Air Liquid e molte altre. Ha pubblicato per DBooks “Melodramma fiorentino” e “Gli scavalcamontagne”. Alcuni suoi testi teatrali sono stati pubblicati da diversi enti. E' in uscita sempre per DBooks il “Breviario di Pedagogia Teatrale”.

Crede nella cultura come unificazione dello sguardo sul mondo secondo la frase di Gregorio Magno a proposito di S. Benedetto: il mondo intero racchiuso in un raggio di sole.

Accedi al tuo account di Mondo Internazionale
Password dimenticata? Recuperala qui
Diventa Associato