Aila MI Risponde


Comprendere il sistema scolastico Statunitense

Introduzione al sistema

Il sistema scolastico Statunitense presenta delle differenze sostanziali con quello Italiano. Dunque, è importante capire innanzitutto quali siano queste differenze così da potersi meglio orientare nella scelta del corso di studi.

B.A./B.SC (triennale): La nostra laurea triennalecorrisponde a quello che in America si chiama undergraduate degree, a cui in genere ci si riferisce come “college”, e conferisce o un B.A.(Bachelor of Art, per le materie umanistiche come lingue, sociologia, scienze politiche, etc.) o un B.Sc. (Bachelor of Science, per le materie scientifiche come biologia, matematica, fisica, etc.). La durata di un B.A./B.Scè di 4 anni, dunque un anno in più rispetto all’Italia. Questo è dovuto al fatto che in America si finisce il liceo (high school) un anno prima. Il primo anno all’università è caratterizzato dalla presenza di un core curriculum, che può variare da università a università, ma che ha la funzione di formare competenze di base nello studente (college writing, matematica/economia base, un corso di psicologia, uno di scienze più altri corsi a scelta dello studente o della scuola stessa). Il primo anno serve anche a orientarsi per poi scegliere un major, cosa che avviene normalmente nel secondo anno, che diventerà il titolo della laurea vera e propria. Facciamo un esempio concreto. Se uno studente volesse laurearsi in Relazioni Internazionali, durante il primo anno sceglierebbe corsi come Political Science, Foundations of International Relations, e probabilmente dal secondo anno Political Economy, Contemporary History, Sociologyo corsi simili, per poi continuare con corsi più specifici negli ultimi due anni. Ogni studente ha la possibilità di scegliere anche un minor, che si traduce come specializzazione. Continuando il nostro esempio, se lo studente fosse interessato in una regione del mondo in particolare, diciamo l’Asia, cercherebbe di inserire negli ultimi due anni 3-4 corsi che possono considerarsi pertinenti con questi piano di studi (History of Asia, Japanese language and civilization, East Asia relations with the US, etc). Al momento della laurea (graduation), lo studente nel nostro caso si laureerebbe con un Bachelor of Arts in International Relations with a Minor in Asian Studies(fico, no?).


Questo è solo un esempio che aiuta a capire come funziona generalmente una triennale negli USA rispetto all’Italia. A seconda dell’università e del corso di studi scelto ci possono essere delle regole precise per il completamento di un major o un minor che non sono state discusse qui. Questa rubrica è stata creata apposta per fare domande, dunque se dovessi avere una domanda riguardo a una particolare università o corso di studi, non esitare a scriverci!

M.A./M.SC/M.I.A/M.B.A etc. (master-magistrale): dopo aver completato la triennale, in America si è soliti cercare lavoro per qualche anno, per poi solo successivamente iscriversi a un corso magistrale, un Master, che può essere – come il Bachelor– un M.A.o un M.Sc, ma anche un M.I.A(Master of International Affairs), M.B.A. (Master of Business Administration), M.Ed(Master of Education), e altri titoli. Il master è pensato come un corso di laurea specializzantee professionalizzante, a differenza di quanto succede in Italia, dove la magistrale nella maggior parte dei casi è pensata come una continuazione di quanto studiato in triennale. Per questo motivo, è difficile per noi italiani accedere ad alcuni dei master più competitivi, per il fatto che non abbiamo nessuna esperienza lavorativa rilevante al momento dell’application, e dunque agli occhi degli Americani non abbiamo la motivazione necessaria per intraprendere un percorso di specializzazione (in alcune domande rispondo a come superare questo ostacolo). La maggior parte dei Masterdura due anni, ma non sono rari i master di un anno e mezzo o addirittura un anno.


Anche in questo caso, la varietà di percorsi è infinita, e invito a inviare domande più specifiche così che possa rispondere ai vostri dubbi!

Ph.D (dottorato): l’esperienza di dottorato negli Stati Uniti è completamente diversa da quella italiana. Innanzitutto, per accedere a un dottorato (Ph.DDoctor of Philosophyper esteso) non è necessario avere una laurea magistrale(è consigliato solo in alcuni casi, dei quali discuto nelle risposte ad alcune domande nella sezione sul Ph.D.). Questa differenza è dovuta al fatto che la durata di un dottorato in America è di 5-7 anni, e durante i primi due anni in ogni casosi frequentano corsi che, in primis, aiuteranno nell’individuazione di un argomento di ricerca per la tesi e, come seconda cosa, danno competenze approfondite per realizzare una ricerca valida, di qualità, e di un livello pubblicabile (molti corsi in questi due anni sono in fatti dedicati a padroneggiare una metodologia avanzata). Alla fine del secondo anno si è sottoposti a degli esami onnicomprensivi (comprehensive examinations), che, una volta superati, permettono di passare alla fase di ricerca e stesura della tesi, che dura dai 3 ai 5 anni. La maggior parte dei dottorati prevede uno stipendio, che permette di vivere (anche se in modo modesto) senza dover lavorare al di fuori dell’Università. Infatti, in questo stipendio è previsto che lo studente lavori part-time (non più di 20 ore) già all’interno della facoltà, in genere come assistente di ricerca (research assistant) o assistente all’insegnamento (teaching assistant). Lo stipendio può variare da città a città, da università a università, da dipartimento a dipartimento e alcune volte addirittura da studente a studente. Per questo motivo, è molto importante informarsi bene sia prima di fare domanda sia prima di accettare un’offerta, dato che una volta iniziato il programma di studio non si hanno molte possibilità di cambiare il proprio stipendio.


Ci sono molti fattori da valutare quando si considera la possibilità di iscriversi a un dottorato negli Stati Uniti, fattori che possono essere personali o di carattere più generale. Sono qui per rispondere a qualunque domanda, quindi non esitate a scrivermi!

Accedi al tuo account di Mondo Internazionale
Password dimenticata? Recuperala qui
Diventa Associato