background

Press Game

Grazie alla collaborazione tra Mondo Internazionale, MSOI Milano e MSOI the Post abbiamo organizzato per voi una nuova iniziativa: il Press Game!

Avrete modo di confrontarvi nella scrittura di un articolo di politica internazionale in un evento che si svolgerà su due giorni, il 17 e il 20 Maggio. Il primo giorno avrete la possibilità di visitare la redazione di Occhi della Guerra in compagnia di Sergio Splendore, professore di Comunicazione all’Università degli Studi di Milano, e Andrea Pontini, CEO di ilgiornale.it e Presidente di Occhi della Guerra. Lì, potremo osservare da vicino il funzionamento di una testata giornalistica e ci spiegheranno quali sono gli aspetti fondamentali e le tecniche necessarie per la scrittura di un articolo.

Durante il secondo giorno, invece, si svolgerà il vero e proprio Press Game: verrete divisi in squadre da 3 o 4 persone e verrà estratta una traccia (concernente un tema attuale di politica internazionale) sulla quale dovrete lavorare in gruppo simulando ciascuno la testata giornalistica che vi affideremo. Avrete la possibilità di mettere in pratica i consigli ricevuti dai due esperti e in circa tre ore dovrete completare la redazione di un articolo per gruppo rispettando fedelmente la vostra posizione e mettendo in luce le diverse prospettive che caratterizzeranno le varie testate/paesi che rappresenterete.

L’evento è aperto a un numero ristretto di persone per via dello spazio limitato della sede di Occhi della Guerra (dove si andrà il 17 maggio), che può accogliere fino a 18 persone. Le iscrizioni devono essere effettuate entro il 15 di Maggio e, in una comunicazione successiva, verranno definiti sia gli orari durante i quali si svolgeranno i due incontri che l’indirizzo della sede della Redazione e l’aula del Press Game presso l’Università degli Studi di Milano - sede di Via Conservatorio. Al termine dell’incontro verrà consegnato un attestato di partecipazione e, a seguito di un’attenta analisi degli articoli realizzati e del lavoro di squadra compiuto, sotto la supervisione di Prof. Splendore, verrà decretata anche la miglior testata giornalistica. Come premio, l’articolo vincente verrà pubblicato sul sito di Mondo Internazionale e su MSOI the Post.

Modulo di iscrizione al Press game

Nome
Cognome
Cellulare
Telefono
Email
Lingua delle comunicazioni

Dichiaro di aver preso visione dei termini e condizioni


Quando

Inizio: ven, 17/5/2019 ore 14:30
Fine: ven, 17/5/2019 ore 17:30

Dove

Orario e luogo d'incontro verranno comunicati via email ai partecipanti

Accedi al tuo account di Mondo Internazionale
Password dimenticata? Recuperala qui
Diventa Associato