background

Marta Stroppa

Ciao a tutti! Mi chiamo Marta Stroppa, ho 26 anni e sono nata e cresciuta a Milano. Fin da bambina, ho avuto l’incredibile fortuna di viaggiare per l’Europa con la mia famiglia. All’età di 15 anni, ho sperimentato il mio primo soggiorno all’estero: un mese in Cina. In quel momento, ho realizzato che avrei voluto diventare una cittadina del mondo; così, durante i miei studi universitari, ho preso coraggio e sono partita. Ad oggi, ho vissuto all’estero per circa due anni, spostandomi dalla Norvegia, all’Olanda, agli Stati Uniti…ma chi mi ferma più!

Non so ancora se sia stata io a scegliere le Relazioni Internazionali o se siano state loro a scegliere me. La realtà è che ho intrapreso questo percorso durante un periodo molto confuso della mia vita, quando non avevo ancora trovato la mia vera passione. Adesso posso dire che mai scelta fu più azzeccata! Fin dalla triennale, conseguita all’Università degli Studi di Milano, ho sviluppato un grande interesse per la politica internazionale e, soprattutto, per il diritto internazionale. Dopo la laurea, ho proseguito i miei studi con un LLM in Diritto Internazionale all’Università di Tilburg, per poi tornare alla cara vecchia Università degli Studi di Milano, dove sto terminando i miei studi in Relazioni Internazionali. In questi anni, ho sempre cercato di affiancare allo studio teorico un lato più pratico. Ho iniziato collaborando con vari gruppi di ricerca in ambito accademico, per poi svolgere due tirocini: uno nella Redazione della ONG Gariwo-la Foresta dei Giusti, l’altro nell’Ufficio Legale della Rappresentanza Permanente d’Italia alle Nazioni Unite a New York.

È in questa fase della mia vita che mi sono unita alla grande famiglia di Mondo Internazionale. Nel giugno 2018, affascinata da questo gruppo di giovani intraprendenti provenienti da tutto il globo, spinti dalla voglia di rendere questo mondo un posto migliore, ho infatti deciso di diventare parte di questa realtà. Qui, ho avuto modo di conoscere persone incredibili, che hanno creduto in me, tanto da nominarmi Consulente Legale dell’Associazione e redattrice della sezione di Diritti Umani all’interno del progetto “Framing the World”. Per me Mondo Internazionale rappresenta una continua occasione di crescita, sia umana che professionale, oltre che la realizzazione di un progetto in cui credo davvero. Per questo motivo ho deciso di impegnarmi ogni giorno di più nelle sue attività, con la speranza di poter contribuire anche solo in minima parte al suo successo. Non vedo l’ora di scoprire cosa ci riserva il futuro!

49957


Condividi il post

  • L'Autore

    Valentina Foscoli

Categorie

#ConosciMI


Tag

conosciMI Conosci

Potrebbero interessarti

Image

Vincenzo Battaglia

Alice Di Gennaro
Image

Sofia Abourachid

Valentina Foscoli
Image

Simona Vallefuoco

Valentina Foscoli
Accedi al tuo account di Mondo Internazionale
Password dimenticata? Recuperala qui