background

Libertà o chiusura la linea del progresso?

Cosa definisce il progresso? Esistono dei limiti all’unità o per la libertà e nel caso quali sono? È facile pretendere i diritti di cui spesso si parla, ma se fosse proprio la libertà eccessiva ciò che può ledere il progresso? In tutto questo il dovere, i muri e le chiusure che ruolo hanno? In tante occasioni storiche il progresso si è ottenuto dopo ostacoli che hanno richiesto sacrifici e aperture che andassero al di là dei semplici problemi. Esiste un bilanciamento tra libertà e chiusura?


Condividi il post

  • L'Autore

    Michele Pavan

    Nasco a Gallarate nel 1995 e mi laureo in Scienze Internazionali ed Istituzioni Europee nel luglio 2017, ormai prossimo al conseguimento della laurea magistrale in Relazioni Internazionali - Diplomazia ed Organizzazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Milano.
    Una grande passione per la diplomazia e gli studi strategici ed un particolare interesse per il settore di intelligence, mi hanno portato a seguire diverse iniziative a carattere internazionale, sia per il mio percorso formativo che lavorativo.
    Negli ultimi anni a contatto con diverse culture ho sviluppato un particolare interesse per le strategie di sviluppo e innovazione in diversi settori e questo ha suscitato in me il desiderio di realizzare progetti internazionali. Nello specifico l'attenzione è rivolta a sviluppare idee e proposte pensate per i giovani, dando loro uno spazio per esprimere le proprie potenzialità in diversi ambiti e che permetta la concretizzazione delle loro ambizioni.
    Per questo l'idea di creare con i miei colleghi, nonché amici, Mondo Internazionale.
    Mi piace descrivermi come creativo, ambizioso, equilibrato, sensibile e flessibile nella vita e nel contesto lavorativo, ed altrettanto desideroso di imparare da chi mi circonda confrontandomi.

Categorie

Attualità


Tag

Cambiamento Chiusura Cultura Geopolitica Ideologie Libertà Muri Società Storia

Potrebbero interessarti

Image

Tutto è interconnesso.

Stefano Sartorio
Image

Donne al potere, inizia il cambiamento

Fabio Di Gioia
Image

La geopolitica dell'India e del Pakistan secondo Henry Kissinger (4)

Michele Pavan
Accedi al tuo account di Mondo Internazionale
Password dimenticata? Recuperala qui
Diventa Associato