background

Francesca Cioffi

Ciao a tutti! Sono Francesca, ho 22 anni e sono di origine napoletana, ma vivo in Lombardia da 20 anni, ormai. Dentro di me hanno sempre vissuto, prima inconsapevolmente poi con sempre più consapevolezza queste due realtà, che plasmano la mia prospettiva sui rapporti umani. Infatti, proprio perché conosco bene contesti così diversi, non mi fermo mai all’apparenza.

Per me l’istruzione è fondamentale, credo sia uno dei pochi strumenti che ci rende veramente liberi e capaci di comprendere cosa succede intorno a noi, le cause e gli effetti.

Sin dalle scuole medie ho avuto una forte passione per le lingue straniere, difatti ho conseguito il diploma di liceo linguistico e da poco mi sono laureata in Lingue, Comunicazione e Media all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e ho già intrapreso i miei studi magistrali nello stesso Ateneo con curriculum in Media Management. Adoro viaggiare e tutto ciò che mi permette scoprire cose nuove per me: nuove culture, nuove tradizioni, nuovi stili di vita, nuovi modi di parlare, nuovi modi di comunicare… insomma, la lista potrebbe essere infinita. Ho iniziato a viaggiare all’estero quando avevo 14 anni e da quel momento non mi sono più fermata; almeno due volte all’anno vado in un Paese che non conosco e mi ci immergo. Sembrerà banale, ma viaggiare apre tanto la mente delle persone ed è indispensabile per imparare ad adattarsi.

Ho conosciuto Mondo Internazionale grazie a due miei amici che ne fanno parte da più di un anno, Stefano Cavallari e Matteo Bergamini, i quali mi hanno sempre parlato con entusiasmo dell’Associazione. Sono entrata a far parte di questa realtà appena due mesi e mezzo fa come traduttrice della rubrica TrattaMI Bene, la quale affronta il tema della violenza sulle donne, e più in generale il ruolo delle donne in tutto il mondo. Ho sempre avuto un’alta considerazione dell’Associazione; l’ambizione, la tenacia, la dedizione e il lavoro che ognuno dei membri dedica a questo ambiente non hanno fatto altro che confermare il mio pensiero.

Sono sicura che Mondo Internazionale continuerà ad espandersi e a sorprenderci!

73118


Condividi il post

  • L'Autore

    Valentina Foscoli

    Valentina Foscoli, Direttore per gli Affari Esterni di Mondo Internazionale e parte della squadra da quasi un anno. Laureata in lingue e mediazione linguistico-culturale all'Università degli Studi di Roma Tre, a breve conseguirà la laurea in Interpretariato e Traduzione all'Università degli Studi Internazionali di Roma UNINT. Le sue lingue di lavoro sono inglese e arabo, ha avuto modo di fare diverse esperienze da interprete di conferenza e presso alcune istituzioni come il Ministero della Giustizia e l'Ordine degli Avvocati di Roma. Sta esplorando le realtà lavorative intorno a me e si impegna a mettere in pratica i suoi studi anche grazie a Mondo Internazionale.

    Valentina Foscoli, Head of External Affairs of Mondo Internazionale and she has been part of the team for almost a year. She has a degree in languages and linguistic-cultural mediation from the University of Roma Tre, and soon she will be graduated in Interpreting and Translation at the University of International Studies of Rome UNINT. Her working languages are English and Arabic, She has had several experiences as a conference interpreter and in some institutions such as the Ministry of Justice and the Bar Association of Rome. She is exploring the working realities around her and she is committed to putting her studies into practice also thanks to Mondo Internazionale.

Categorie

#ConosciMI


Tag

conosciMI Conosci traduzione

Potrebbero interessarti

Image

Anna Carla Zucca

Valentina Foscoli
Image

Federica Sulpizio

Federica Sulpizio
Image

Simona Vallefuoco

Valentina Foscoli
Accedi al tuo account di Mondo Internazionale
Password dimenticata? Recuperala qui