background

Entra anche tu nel team di Carriere Internazionali!

La Redazione www.carriereinternazionali.com è alla ricerca di collaboratori da inserire nel proprio staff. Inviaci il tuo Curriculum e non perdere l'occasione di entrare a far parte del nostro team.

ENTE: il sito www.carriereinternazionali.com è il portale di informazione dell'Associazione Giovani nel Mondo. Nato nel 2012, il portale costituisce un punto di riferimento per i giovani interessati al settore internazionale e alle carriere internazionali di qualunque tipologia. L'Associazione Giovani nel Mondo nasce per offrire ai giovani italiani opportunità di formazione di respiro internazionale: nel 2010 ha infatti organizzato il primo RomeMUN, il primo MUN realizzato a Roma per giovani provenienti da tutto il mondo e da qualunque ramo di studi. Carriereinternazionali.com è nato proprio dalla richiesta avanzata dai nostri giovani di colmare un vuoto nel settore delle carriere internazionali sia istituzionali che non-profit.

Dopo 6 anni, il sito rappresenta un punto di riferimento e questo grazie all’impegno quotidiano di uno staff di giovani. Il sito vanta circa 300.000 visualizzazioni al mese e una rete di partner che contribuisce in maniera determinante alla realizzazione del Festival delle Carriere Internazionali, evento di punta del settore in Italia con migliaia di partecipanti da tutto il mondo e con la presenza di aziende, università, ong e istituzioni. Il Festival è l'insieme di eventi di formazione: RomeMUN, Rome Press Game, Rome Business Game, Corso di orientamento alle carriere internazionali, Fiera delle carriere internazionali.

DURATA: ottobre 2019 - aprile 2020. È possibile rinnovare la collaborazione qualora richiesto.

Si richiede un impegno complessivo di 300 ore

SCADENZA: La selezione si chiuderà all'identificazione dei profili ricercati, si prega di inviare la propria candidatura entro e non oltre il 04 ottobre 2019, le selezioni potrebbero chiudersi prima di questa data nel caso di individuazione dei profili richiesti per cui invitiamo gli interessati a candidarsi il prima possibile. Ai/lle redattori/trici saranno riconosciuti i Crediti formativi (CFU) qualora richiesto in accordo con le proprie università.

L’associazione Giovani in Mondo ha al momento in corso accordi con Università La Sapienza, Università RomaTre, LUISS, UNINT.

E’ possibile stipulare accordi con altre università qualora richiesto dagli studenti. È possibile inoltre valutare la collaborazione da remoto con studenti non residenti a Roma se particolarmente motivati all’attività in questione.

DESTINATARI: Studenti di laurea triennale e magistrale, iscritti ai corsi di scienze politiche e relazioni internazionali, economia, giurisprudenza, lingue, comunicazione, lettere.

Saranno prese comunque in considerazione le candidature di studenti iscritti ad altri corsi di laurea, qualora fortemente motivati ed interessati al mondo della comunicazione web e delle organizzazioni internazionali ed europee

DOVE: Roma - fare parte della nostra redazione comporta la presenza alle riunioni di redazione che si terranno o presso la sede dell’Associazione Giovani nel Mondo (Roma) o presso la propria università.

L’impegno settimanale è di circa 15 ore settimanali.

I redattori sono, inoltre, chiamati a collaborare alla realizzazione degli eventi da Carriere e dall'Associazione "Giovani nel Mondo" supportando lo staff

DESCRIZIONE DELL'OFFERTA:

La redazione di carriereinternazionali.com si occupa a 360 gradi della definizione del sito: dai contenuti, agli accordi di partenariato con altri enti e organizzazioni internazionali, alle attività di comunicazione e promozione legate al sito, alla gestione dei social network dell’associazione stessa sia in italiano che in inglese.

Al volontario verrà richiesto di occuparsi di: ricerca e lavoro desk e back-office, redazione di schede e articoli di approfondimento, partecipazione alle riunioni di redazione, gestione di attività e campagne di comunicazione, gestione del portfolio contatti con enti e organizzazioni internazionali, creazione di nuove attività di partenariato, gestione dei social.

Le principali attività di redazione riguarderanno:

- ricerca e monitoraggio delle opportunità offerte da enti/organismi internazionali, ong, università, associazioni, aziende, sia in Italia che all'estero, etc. in italiano, inglese e in altre lingue se conosciute;

- redazione e editing delle schede-opportunità in italiano e in inglese;

- aggiornamento costante del database di informazioni e dati di redazione;

- gestione dei rapporti con enti, organizzazioni e istituzioni partner;

- redazione di articoli e schede di approfondimento in italiano e in inglese;

- attività di social network management;

- partecipazione agli eventi organizzati da Carriere Internazionali e da "Giovani nel Mondo", collaborando all'organizzazione, curando la comunicazione esterna e i rapporti con i nostri lettori.

L'attività di redazione sarà svolta sia in italiano che in inglese

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: Inviare CV a info@carriereinternazionali.com entro il 07 ottobre 2019.

OBIETTIVI FORMATIVI: gli obiettivi formativi prefissati per l’attività di redattore-volontario presso la Redazione web www.carriereinternazionali.com... sia la formazione tecnica in materia di gestione dei siti web, scrittura e redazione online, che sviluppo di apprendimento e di capacità trasversali (soft skills). Nel dettaglio:

- miglioramento delle capacità di ricerca

- aumento delle capacità di scrittura in italiano e in inglese;

- apprendimento dei sistemi di cloud; apprendimento dell’utilizzo di una piattaforma web joomla;

- capacità di raggiungere i risultati e gli obiettivi di redazione e di associazione;

- apprendimento degli strumenti di gestione delle organizzazioni giovanili e culturali e dell’organizzazione eventi;

- attività di social network management

- metodi di team-working; condivisione degli obiettivi e della mission dell’associazione;

- capacità di rispettare le scadenze; capacità di coordinamento con il team di lavoro.

REQUISITI: Il/la volontario/a deve possedere uno spiccato interesse per il settore della comunicazione online e del settore non profit, propensione al lavoro di gruppo e passione per la scrittura. Inoltre sono richiesti:

- Ottima conoscenza della lingua italiana

- Buona/elevata conoscenza della lingua inglese

- La conoscenza di altre lingue sarà considerato un punto di forza per le ricerche da effettuarsi a livello globale

- Buona conoscenza del pacchetto office (word - excel - power point)

- Dimestichezza con la ricerca online e la navigazione in rete

- Capacità di scrittura e redazione di testi

- Buona propensione alla comunicazione interpersonale

- Forti capacità organizzative

- Capacità di problem solving e di lavorare in gruppo

- Rispetto dei tempi e delle scadenze

Costituisce titolo preferenziale la conoscenza di piattaforme in cloud e gestione siti web.

È richiesta la disponibilità per due giorni a settimana.

Il colloquio verterà sulla motivazione del candidato o della candidata e sulla conoscenza della lingua inglese.

Contatti e riferimenti utili

Associazione Giovani nel Mondo

www.carriereinternazionali.com

+390689019538

info@carriereinternazionali.com

N.B. L'offerta è stata pubblicata dal nostro partner Giovani nel Mondo sul sito di Carriere Internazionali.


Condividi il post

  • L'Autore

    Michele Pavan

    Nasco a Gallarate nel 1995 e mi laureo in Scienze Internazionali ed Istituzioni Europee nel luglio 2017, ormai prossimo al conseguimento della laurea magistrale in Relazioni Internazionali - Diplomazia ed Organizzazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Milano.
    Una grande passione per la diplomazia e gli studi strategici ed un particolare interesse per il settore di intelligence, mi hanno portato a seguire diverse iniziative a carattere internazionale, sia per il mio percorso formativo che lavorativo.
    Negli ultimi anni a contatto con diverse culture ho sviluppato un particolare interesse per le strategie di sviluppo e innovazione in diversi settori e questo ha suscitato in me il desiderio di realizzare progetti internazionali. Nello specifico l'attenzione è rivolta a sviluppare idee e proposte pensate per i giovani, dando loro uno spazio per esprimere le proprie potenzialità in diversi ambiti e che permetta la concretizzazione delle loro ambizioni.
    Per questo l'idea di creare con i miei colleghi, nonché amici, Mondo Internazionale.
    Mi piace descrivermi come creativo, ambizioso, equilibrato, sensibile e flessibile nella vita e nel contesto lavorativo, ed altrettanto desideroso di imparare da chi mi circonda confrontandomi.

Categorie

Partnership Festival delle Carriere Internazionali 2020


Tag

Carriere Internazionali

Potrebbero interessarti

Image

Entra anche tu nel team di Carriere Internazionali!

Michele Pavan
Image

Candidati come Tutor per il Rome Press Game 2020

Michele Pavan
Accedi al tuo account di Mondo Internazionale
Password dimenticata? Recuperala qui
Diventa Associato