SDG4 e pandemia: gli effetti del Covid-19 sull’educazione

  Articoli (Articles)
  Redazione
  22 January 2021
  4 minutes, 33 seconds

Ricorre il 24 gennaio la Giornata Internazionale dell’Educazione, al terzo anno di celebrazione. Sono (solo) tre anni, infatti, che le Nazioni Unite hanno deciso di dedicare un giorno a questo tema per ribadire che l’istruzione è un diritto di tutti. Considerata un mezzo per “promuovere la comprensione, la tolleranza, l’amicizia fra tutte le Nazioni, i gruppi razziali e religiosi” e per “favorire l’opera delle Nazioni Unite per il mantenimento della pace” nell’Articolo 26 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, il tema dell’educazione è presente anche nella Convenzione sui Diritti dell’Infanzia, adottata nel 1989.

Sulla scia dei Millennium Development Goals (MDG), il cui secondo obiettivo era “rendere universale l’istruzione primaria”, l’educazione è protagonista anche tra gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e difatti il quarto tra gli SDGs dell’Agenda 2030 consiste in Garantire un'istruzione di qualità inclusiva e paritaria e di promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti”. Oltre ad un accesso all’istruzione di base per tutti, a prescindere da sesso ed età, si sottolinea il legame tra istruzione di base e formazione professionale e un’educazione volta alla promozione dello sviluppo sostenibile.

“Entro il 2030, aumentare sostanzialmente il numero di giovani e adulti che abbiano le competenze necessarie, incluse le competenze tecniche e professionali, per l'occupazione, un lavoro dignitoso e per l'imprenditorialità (SDG 4.4)

“Entro il 2030, assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile, attraverso l'educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l'uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e non-violenza, cittadinanza globale e l'apprezzamento della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile(SDG 4.7)

Impatto del Covid-19 sull’educazione

La diffusione della pandemia di Covid-19 ha esacerbato una situazione non semplice dal punto di vista dell’istruzione nel mondo. Secondo il rapporto delle Nazioni Unite “Education during Covid-19 and beyond” pubblicato ad agosto 2020, la chiusura o l’interruzione temporanea di scuole, università e luoghi di apprendimento ha influenzato la vita di circa 1,6 miliardi di studenti in tutti i Paesi del mondo.

Da quanto rivela questo rapporto, i progressi compiuti negli ultimi anni potrebbero regredire a causa del deficit di apprendimento causato dalla chiusura prolungata delle scuole e circa 23,8 milioni di studenti (dalle materne ai licei) potrebbero abbandonare gli studi o non avere accesso alla scuola l’anno prossimo a causa dell’impatto economico della pandemia.

Guardando all’Europa e al mondo occidentale, possiamo affermare che non sono mancate nuove idee e iniziative per garantire la continuità scolastica: didattica a distanza, materiali educativi online, in televisione, in radio e molto altro. Purtroppo, in Italia l’emergenza Covid-19 ha evidenziato diverse debolezze del sistema educativo tra cui, ad esempio, il divario digitale. Secondo quanto riportato dai più recenti dati Istat, emerge che il 12,3% dei minori dai 6 ai 17 anni non possiede un tablet o un computer, con forti disuguaglianze territoriali soprattutto a scapito delle regioni meridionali. Questo divario si ripresenta nell’accesso alla banda larga, essenziale per svolgere lezioni a distanza: nel Mezzogiorno è il 73,1%, mentre nelle isole il 64,6% la percentuale di studenti tra i 6 e i 17 anni le cui famiglie dispongono di banda larga a confronto del 77,9% nelle altre regioni del Paese. Le famiglie che dispongono di un tablet o un computer e dell’accesso a Internet, non sempre hanno un numero di dispositivi sufficiente per tutti i membri della famiglia. L’accesso digitale è uno dei tanti problemi oltre alle scarse competenze digitali e all’abbandono scolastico, ad esempio.

La nota dolente è che anche se in Italia la situazione potrebbe sembrare catastrofica, vale la pena ricordare che nei paesi in via di sviluppo dell’Africa, America Latina e Asia del Sud la scuola significa non solo l’unica fonte di istruzione ma un luogo sicuro dove i bambini sono protetti dal lavoro minorile, abbandoni, abusi e violenze. Andare a scuola in molti Paesi equivale ad avere almeno un pasto sicuro e gratuito al giorno, un motivo per uscire di casa o una valida alternativa per non dover scendere in strada e lavorare, anche se si è minorenni.

Fonti consultate

Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (n.d.). “Obiettivi di sviluppo sostenibile”. https://www.aics.gov.it/home-ita/settori/obiettivi-di-sviluppo-sostenibile-sdgs/ (data di consultazione 18/01/2021)

Asnor (n.d.). “L'obiettivo 4 dell'Agenda 2030, le mille facce del diritto all'istruzione” https://asnor.it/it-schede-41-agenda_2030_obiettivo_4_diritto_all_istruzione (data di consultazione 18/01/2021)

ASVIS (18/11/2020). “FOCUS. Bambini e adolescenti: per loro un presente difficile e un futuro incerto”. https://asvis.it/focus-bambini-e-adolescenti-per-loro-un-presente-difficile-e-un-futuro-incerto/ (data di consultazione 17/01/2021)

ASVIS (19/11/2020). “ASviS: le bambine, i bambini e l’Agenda 2030”. https://asvis.it/public/asvis2/files/Comunicati_stampa/CS_Giornata_Infanzia_e_Agenda_2030.pdf (data di consultazione 17/01/2021)

ASVIS (n.d.). “Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030”. https://asvis.it/goal-e-target-obiettivi-e-traguardi-per-il-2030/ (data di consultazione 18/01/2021)

Education 2030 UN (n.d.). “Sustainable Development Goal 4”. https://sdg4education2030.org/the-goal (data di consultazione 17/01/2021)

Gruppo CRC (05/11/2020). “I diritti dei bambini ai tempi del Covid-19: quali sfide per il futuro?”. http://gruppocrc.net/i-diritti-dei-bambini-ai-tempi-del-covid-19-quali-sfide-per-il-futuro/ (data di consultazione 17/01/2021)

ISTAT (18/12/2019). “Cittadini e ICT”. https://www.istat.it/it/archivio/236920#:~:text=Nel%202019%2C%20in%20Italia%2C%20il,a%20fattori%20generazionali%20e%20culturali (data di consultazione 16/01/2021)

UNICEF (n.d.). “Obiettivi di sviluppo sostenibile”. https://www.unicef.it/obiettivi-di-sviluppo-sostenibile/ (data di consultazione 18/01/2021)

United Nations (4/08/2020). “Policy Brief: Education during COVID-19 and beyond”. https://unric.org/it/policy-brief-del-segretario-generale-onu-istruzione-al-tempo-di-covid-19-e-oltre/ (data di consultazione 18/01/2021)

United Nations (n.d.). “International Day of Education
24 January
”. https://www.un.org/en/observances/education-day (data di consultazione 18/01/2021)

Immagine: Yannis H https://unsplash.com/photos/uaPaEM7MiQQ

a cura di Flavia Pergola 

Share the post

L'Autore

Redazione

Categories

Tag

education