Mar Mediterraneo e cambiamento climatico: un mare di specie aliene

  Articoli (Articles)
  Redazione
  23 June 2021
  3 minutes, 16 seconds

Il canale di Suez ogni anno è attraversato da circa un ottavo delle merci del commercio mondiale, dal petrolio ai farmaci, dai giocattoli cinesi ai beni alimentari. Un canale lungo 193 chilometri che collega il Mar Mediterraneo al Mar Rosso e di conseguenza anche all’Oceano Indiano; una scorciatoia di accesso al Mare Nostrum che consente a petroliere e navi portacontainer di risparmiare 9600 chilometri. Ma non solo.

Il canale di Suez è una porta di accesso al Mar Mediterraneo anche per centinaia di specie marine aliene. Il Mediterraneo, difatti, detiene il primato di mare più invaso del mondo, con quasi 1000 specie alloctone (per l’esattezza 986, tra piante e pesci). La maggior parte di esse proviene proprio dal Mar Rosso e dall’Oceano Indiano, arrivando nel Mediterraneo attraverso il canale di Suez. Questo è quanto emerge dal report pubblicato dal WWF “Gli effetti del cambiamento climatico nel Mediterraneo – Sei storie da un mare sempre più caldo”, pubblicato a inizio giugno 2021 in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani.

Negli ultimi decenni, si legge, il numero di specie aliene che popolano il Mediterraneo è aumentata esponenzialmente e il numero è destinato ad aumentare nei prossimi anni a causa della recente espansione del canale. Ma la responsabilità della proliferazione di queste specie aliene è anche del cambiamento climatico: il riscaldamento globale, infatti, causa un rapido aumento delle temperature marine e, se qualche anno fa le acque del Mediterraneo erano troppo fredde per la sopravvivenza di queste specie, ora quest’ultime riescono non solo a sopravvivere ma anche a riprodursi.

L’allarme riguarda specialmente le conseguenze catastrofiche per le specie autoctone, il cui ecosistema nativo è completamente distrutto dalle nuove specie e dalle temperature marine troppo alte.

Secondo il rapporto del WWF sono principalmente sei gli effetti del cambiamento climatico nel Mar Mediterraneo:

• Tropicalizzazione del mare. Specialmente nel Mediterraneo Orientale e in alcune aree del Mediterraneo Meridionale il processo di tropicalizzazione è già a uno stadio avanzato e si sta espandendo verso occidente con conseguenze su ecosistemi ed economia.

• Proliferazione di specie invasive altamente distruttive. Sono quasi 1.000 le nuove specie entrate nel Mediterraneo, causando riduzioni delle specie autoctone fino al 40% in alcune aree.

• Gelificazione del mare. Le meduse sono ogni anno di più e rimangono più a lungo nelle acque meridionali distruggendo le attività di pesca e travolgendo le spiagge.

• Desertificazione delle praterie di posidonia. Le praterie di posidonia, importantissime per lo sviluppo della biodiversità e del carbonio blu, sono minacciate dal riscaldamento delle acque e dall'innalzamento del livello del mare. Esse riescono a immagazzinare tra l’11 e il 42% delle emissioni di Co2 dei Paesi mediterranei.

• Distruzione delle foreste di coralli a causa di eventi avversi. Le gorgonie, una specie di corallo che forma vere e proprie foreste sommerse e che rappresentano un habitat fondamentale per gli ecosistemi marini, vengono distrutte da tempeste e condizioni metereologiche avverse.

Scomparsa dell'80-100% di esemplari di Pinna Nobilis. Il Pinna Nobilis, il più grande mollusco del Mediterraneo, svolge un ruolo fondamentale filtrando grandi quantità di detriti e contribuendo alla limpidezza dell’acqua, ed è un habitat ideale per molte specie.

Alla luce delle conseguenze devastanti del cambiamento climatico sull’ecosistema marino del Mar Mediterraneo, il WWF si pone come obiettivo di proteggere e ripristinare le risorse naturali del Mare Nostrum, affinché entro il 2030 il 30% del Mar Mediterraneo sia protetto in modo efficace.

Fonti consultate:

“Gli effetti del cambiamento climatico nel Mediterraneo – Sei storie da un mare sempre più caldo” (giugno 2021). WWF Mediterranean Marine Initiative. Https://wwfit.awsassets.panda.... (data di consultazione 18/06/2021).

I 6 effetti del cambiamento climatico sul Mediterraneo (08/06/2021). WWf Italia. https://www.wwf.it/?58581/I-6-... (data di consultazione 18/06/2021).

https://unsplash.com/it/foto/I...

a cura di Flavia Pergola 

Share the post

L'Autore

Redazione

Categories

Tag

Clima