La dieta per una pelle sana

I dieci alimenti che migliorano la salute della pelle

  Articoli (Articles)
  Redazione
  05 February 2020
  2 minutes, 40 seconds

La dieta per una pelle sana è basata su un piano alimentare antinfiammatorio è può aiutare soprattutto in caso di acne, eczema, psoriasi, forfora, ma non solo; essa è infatti utile anche per chi soffre di iperglicemia, dato che è caratterizzata da alimenti a basso indice glicemico. La scelta dei giusti alimenti migliora la composizione della flora batterica intestinale, riducendo i microbi nocivi, e in questo modo migliorano sia i disturbi gastro-intestinali sia i problemi della pelle.

Sono dieci gli ingredienti che più efficacemente migliorano la nostra pelle:

1. Aceto di sidro di mele

    È un antimicotico, antivirale e antibatterico. Può contribuire a migliorare la digestione.

    2. Avocado

      È ricco di omega-9 e omega-6, acidi grassi buoni. Contiene vitamine B6, B3, C, beta carotene, acido folico e sali minerali come rame, magnesio, ferro, potassio. Le benefiche sostanze presenti migliorano la digestione e idratano la pelle.

      3. Grano saraceno

        È un antinfiammatorio per la presenza di una sostanza antiossidante, la quercetina. Ha un alto contenuto di vitamina B3, acido folico, calcio, magnesio, potassio e zinco. È un cereale con un basso IG (indice glicemico) ed è privo di glutine.

        4. Radice di tarassaco

          Contiene composti amari, come l’inulina e la tarassacina, che migliorano la digestione. Oltre a contenere molti sali minerali e vitamine, regolarizza l’intestino e fa bene al fegato.

          5. Verdure a foglia verde scuro

            Sono ortaggi ricchi di fitonutrienti antitumorali e di fibre. Contengono molte sostanze antiossidanti, acido folico, magnesio, calcio, vitamine A e C, vitamine del gruppo B e potassio.

            6. Pesce

              Il pesce grasso, in particolare il pesce azzurro, è ricco di grassi buoni, come l’omega 3, acido grasso antinfiammatorio. Contiene inoltre buone quantità di iodio e vitamina D. I pesci pescati in mare aperto sono fonti maggiori di omega-3 rispetto a quelli di allevamento. Un consumo regolare di pesce (circa 3 porzioni alla settimana) migliora l’umore e la salute di cervello, cuore e pelle.

              7. Semi di lino e olio di lino

                Sono ricchi dell’acido grasso antinfiammatorio omega-3. Se tritati, formano una sostanza gelatinosa che depura l’intestino e lo regolarizza. Contengono inoltre omega-6, mucillagine, acido oleico, vitamina E e fibre. Migliorano la salute cardiovascolare e regolarizzano la glicemia.

                8. Limone

                  Contiene vitamina C, acido folico, calcio e potassio. Migliora la salute del fegato e dell’apparato gastro-intestinale.

                  9. Alghe marine

                    Contengono una buona dose di iodio e fibre. Sono utili per prevenire la stanchezza e le irritazioni cutanee. Hanno proprietà antitumorali, antibatteriche e antivirali e contengono molti sali minerali, vitamine e antiossidanti.

                    10. Curcuma

                      È una spezia che contiene curcumina, un flavonoide con proprietà antitumorali. È antiossidante, antinfiammatoria e ricca di calcio, magnesio e potassio. Aiuta inoltre nella prevenzione del diabete e della coagulazione del sangue.

                      A cura di Maria Parisi

                      Share the post

                      L'Autore

                      Redazione

                      Tag

                      pelle dieta ipocalorica