IILA, Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana

  Articoli (Articles)
  Lorena Radici
  09 July 2021
  4 minutes, 3 seconds

L’IILA è un organismo intergovernativo con Sede a Roma, istituito nel 1966 dall’allora Ministro degli Esteri Amintore Fanfani con l’obiettivo di stimolare e potenziare le relazioni tra l’Italia (e più in generale l’Europa) e l’America Latina. I membri sono l’Italia e le 20 Repubbliche dell’America Latina: Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana, Uruguay e Repubblica Bolivariana del Venezuela. Inoltre, dal 2007 l’IILA è membro osservatore dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Fin dalla sua nascita, questo organismo ha ricoperto un ruolo importante nel facilitare i rapporti tra Italia, Europa e America Latina, lavorando in vari campi: culturale, socio economico, tecnico scientifico e della cooperazione. Tutto ciò viene fatto con attività di vario genere, per esempio organizzando incontri con gli specialisti del settore, patrocinando eventi e borse di studio, organizzando convegni e altre manifestazioni. Inoltre, IILA collabora con organismi intergovernativi, istituzioni ed enti specializzati che si occupano dell’America Latina, come la Banca Interamericana di Sviluppo o l’Organizzazione degli Stati Americani.

Vediamo ora alcune delle recenti iniziative portate avanti dall’organismo.

Conferenze Italia-America Latina e Caraibi

Le Conferenze Italia-America Latina e Caraibi sono un evento con cadenza biennale, realizzato dal Ministro degli Esteri in collaborazione con l’IILA. L’evento è stato lanciato per la prima volta a Milano nel 2003 e ha poi acquisito una dimensione intergovernativa a partire dal 2007. Da allora, rappresenta il momento culminante del dialogo tra Italia e le regioni latinoamericana e caraibica.

L’ultima Conferenza si è tenuta il 10 ottobre 2019 alla Farnesina (si tratta della IX edizione). Il tema scelto è stato “insieme per una crescita sostenibile” e si è andati verso la ricerca di nuove collaborazioni tra le aree interessate per la promozione di iniziative che riguardino la green economy.

IILA e Onu Mujeres, empowerment femminile

Il 30 novembre 2020, IILA e Onu mujeres hanno organizzato una tavola rotonda virtuale (con il contributo dell’Unesco) per promuovere il dialogo tra Italia e America sulle politiche di genere messe in attico per problematiche che erano già esistenti, ma che sono state esasperate dalla pandemia da Covid-19. La Segretario Generale dell’IILA, Antonella Cavallari, ha sottolineato che “è impossibile uno sviluppo sostenibile senza la parità di genere: si tratta di ricostruire le società considerando le donne come risorse e mitigando l’impatto della pandemia nei loro confronti. IILA lavora instancabilmente per gli obiettivi dell’Agenda 2030 e tra questi il numero 5 sull’uguaglianza di genere ci sta molto a cuore: da anni siamo in prima linea su progetti che promuovono l’emancipazione economica delle donne artigiane e imprenditrici”.

Collaborazione Enel e IILA

Il 2 dicembre 2020, IILA ed Enel Américas hanno siglato una lettera d’intenti riguardante iniziative e progetti che mirano alla promozione e allo sviluppo delle città circolari nel territorio latino americano. L’obiettivo della collaborazione è di diffondere nella regione la conoscenza sul tema e di accelerare la transizione verso modelli di urbanizzazione circolari.

L’accordo, in particolare, riguarda:

  • le iniziative che IILA sta sviluppando insieme a Symbola con il progetto Ciudades Verdes”, un’iniziativa che mira a sostenere e favorire la trasformazione delle città latinoamericane verso un modello di economia circolare e sviluppo urbano sostenibile, lanciato sempre nel 2020;
  • la condivisione di best practice che il Gruppo Enel sta sviluppando a livello globale;
  • l’individuazione di priorità per la definizione di un’agenda strategica dell’economia circolare sul territorio latino-americano;
  • la definizione di linee guida che promuovano la transizione a un modello di economia circolare;
  • iniziative di divulgazione e di formazione tecnico-specialistica in materia di economia circolare;
  • la realizzazione di studi e approfondimenti dedicati alle città circolari, anche avvalendosi della collaborazione di altri attori, pubblici e privati”.

È doveroso sottolineare che in America Latina l’80% della popolazione è urbanizzato; ripensare il modello di sviluppo, dunque, richiede anche la riorganizzazione della convivenza urbana in modo sostenibile e circolare.

Qhapaq Ñan, Il grande cammino delle Ande

Dall'11 maggio al 22 agosto 2021, IILA presenta una mostra interdisciplinare dedicata al Qhapaq Ñan, Il grande cammino delle Ande, allestita a Roma negli spazi del MUCIV – Museo delle Civiltà. Il Qhapaq Ñan è un viaggio attraverso il sistema vario andino creato dagli Incas, le cui ramificazioni arrivano in sei Paesi dell’America Latina: Argentina, Bolivia, Cile, Colombia, Ecuador e Perù, raggiungendo un totale di oltre trentamila chilometri. Il cammino Inca attraversa una delle aree geografiche più estreme al mondo, caratterizzata da una grande biodiversità. Qhapaq Ñan è stato dichiarato Patrimonio Mondiale UNESCO nel 2014, grazie a un complesso processo di cooperazione culturale tra i sei Paesi. L’esposizione romana presso il Museo della Civiltà (MUCIV) va alla scoperta proprio di questo immenso territorio e del suo patrimonio.

Fonti consultate per il presente articolo:

https://iila.org/it/

https://www.raicultura.it/arte/foto/2020/10/Il-grande-cammino-delle-Ande-27294e38-5c18-4257-9061-7b0545ff2d5a.html?wt_mc=2.social.fb.raicultura_raicultura.&wt&fbclid=IwAR1-qTCyoVqG2_dW80f1UkMynGJCe9rmIPz16GenAWN7Kt-cW9A2XLtP0qo

https://www.enel.com/it/media/esplora/ricerca-comunicati-stampa/press/2020/12/enel-e-iila-insieme-per-lo-sviluppo-delle-citt-circolari-in-america-latina

https://www.symbola.net/approfondimento/progetto-di-symbola-e-iila-su-economia-circolare-e-citta-verdi/

https://culturainternazionale.wordpress.com/accademie-tutte/istituto-italo-latino-americano/

Share the post

L'Autore

Lorena Radici

Tag

IILA