Accoglienza dei richiedenti asilo in UE: l’EASO e la sua Strategia 2021

  Articoli (Articles)
  Redazione
  09 April 2021
  5 minutes, 5 seconds

L’accoglienza dei richiedenti asilo è oggetto di una specifica politica dell’Unione Europea. Questa mira a creare un sistema comune di asilo in grado di rendere più semplici e uniformi le procedure nazionali per il riconoscimento dello status di protezione internazionale a coloro che arrivano in Europa e ne hanno diritto. Tale sistema comune di asilo non è però completo né totalmente “condiviso”. L'Ufficio europeo di sostegno per l'asilo (EASO) è l’agenzia dell’UE che contribuisce allo sviluppo di questo sistema e, a tal fine, il 18 marzo 2021 ha adottato la sua nuova strategia di accoglienza.

Nel Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea (TFUE) si trova la base giuridica della politica di asilo dell’Unione. Questa mira ad "offrire uno status appropriato a qualsiasi cittadino di un Paese terzo che necessita di protezione internazionale e a garantire il rispetto del principio di non respingimento" (art. 78 TFUE), in conformità alla convenzione di Ginevra del 28 luglio 1951 e al protocollo del 31 gennaio 1967 relativi allo status dei rifugiati. Al fine di perseguire tale politica, l'UE ha istituito nel 1999 il Sistema europeo comune di asilo (CEAS) che in una prima fase (1999-2004) ha visto l'introduzione di norme minime comuni circa l'accoglienza dei richiedenti asilo, e in una seconda fase (dal 2008-2009 e ancora in corso) sta assistendo ad un lavoro continuativo mirato all'adozione di una procedura comune di asilo basata su uno status di protezione uniforme.

Il miglioramento del CEAS, e cioè del quadro giuridico volto a garantire norme di diritto d'asilo più uniformi in Europa, è qualcosa che deve ancora essere perseguito attraverso interventi legislativi in sede europea. Il nuovo patto sulla migrazione e l'asilo è stato pubblicato a questo scopo dalla Commissione il 23 settembre 2020, per trovare un nuovo equilibrio tra responsabilità e solidarietà in linea con il relativo principio sancito dall'articolo 80 TFUE.

In questo contesto è inserita l’attività dell’EASO, l'agenzia dell’UE che opera come centro specializzato in materia di asilo. Istituita nel maggio del 2010 con Regolamento n. 439/2010 del Parlamento europeo e del Consiglio, l’EASO conta circa 300 funzionari stabiliti a Malta e negli altri Paesi di intervento. Il suo mandato è quello di lavorare per completare e rendere efficiente il Sistema europeo comune di asilo agevolando, coordinando e rafforzando la collaborazione pratica tra gli Stati membri per quanto riguarda i vari aspetti dell’accoglienza dei richiedenti asilo e della gestione delle relative richieste di protezione internazionale, sempre nel rispetto degli impegni assunti a livello internazionale ed europeo in materia. Nella pratica, l’EASO fornisce vari tipi di supporto agli Stati membri - permanente, speciale o ad hoc, di emergenza, di informazione e analisi - ma anche a Paesi terzi, ad esempio promuovendo partenariati per rafforzare anche la dimensione esterna del sistema europeo comune di asilo.

Il 18 marzo 2021 il Consiglio di amministrazione dell'EASO - autorità per il monitoraggio e la pianificazione dell'Ufficio, composto da rappresentanti degli Stati membri e dei Paesi associati, della Commissione europea e un rappresentante dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) - ha adottato la Strategia 2021 sull'Accoglienza, che risponde alla domanda crescente degli Stati europei di supporto operativo e tecnico per ciò che riguarda l'accoglienza dei richiedenti asilo. La Strategia, perciò, definisce il quadro nel quale l'Ufficio cercherà di lavorare per sviluppare ulteriormente il CEAS, e verrà implementata attraverso il documento unico di programmazione dell'EASO e i programmi annuali di lavoro che questo adotterà.

Il documento, oltre a ribadire i principi guida e gli obiettivi strategici da raggiungere, sottolinea in primis la centralità dell'accoglienza definita come pilastro del CEAS. Questo significa che l'accoglienza deve avvenire in condizioni adeguate dal punto di vista sanitario, di sicurezza e dei servizi offerti, così da garantire il rispetto dei diritti fondamentali dei richiedenti asilo. Il primo punto da uniformare e migliorare riguarda quindi gli standard di accoglienza offerti dai Paesi membri.

In secondo luogo, la Strategia riporta all'attenzione la proposta di regolamento del 2016 che prevede la trasformazione dell'EASO in una Agenzia dell'Unione europea per l'asilo (EUAA): questa riforma renderebbe l’Agenzia in grado di fornire una rafforzata assistenza operativa e tecnica, in particolare agli Stati su cui grava una pressione sproporzionata.

In terzo luogo, il documento ripercorre le attività condotte negli ultimi anni in Paesi membri e terzi ribadendo la necessità di armonizzare ulteriormente gli standard di accoglienza e le attività di supporto svolte dallo stesso EASO in Stati diversi. A questo scopo, due approcci tecnici vengono presentati: il primo basato su possibili scenari e un approccio modulare che considera l’accoglienza come un processo.

Infine, la Strategia ribadisce la centralità della cooperazione tra le componenti interne dell’EASO stesso - Centro di informazione, documentazione e analisi (CIDA); Centro di sostegno operativo (COS); Centro di formazione - nonché tra l'EASO e la Commissione europea, in partenariato con l'Organizzazione Internazionale delle Migrazioni (OIM), l'UNHCR e gli altri stakeholder rilevanti in materia di accoglienza dei richiedenti asilo.

Fondata sul rispetto dei diritti fondamentali dell’uomo e della dignità di ogni persona, la politica di asilo dell’Unione Europea mira a creare un Sistema europeo comune di asilo che richiede continui sforzi a livello politico, legislativo e tecnico-operativo. L’EASO lavora quotidianamente in questo senso e la Strategia 2021 sull’Accoglienza rappresenta il suo più recente sforzo in linea con il nuovo patto sulla migrazione e l’asilo 2020 e basato su efficienza nel supporto, effettività e sostenibilità.

A cura di Sara Squadrani 

Copyright © 2021 - Mondo Internazionale APS - Tutti i diritti riservati

Fonti consultate

EASO, 30 marzo 2021, "EASO begins strengthening support for EU reception authorities", https://www.easo.europa.eu/news-events/easo-begins-strengthening-support-eu-reception-authorities.

EASO, EASO Strategy on Reception, Marzo 2021, https://www.easo.europa.eu/sit....

M. Castellaneta, 2 aprile 2021, "Accoglienza richiedenti asilo: pubblicata la nuova Strategia dell’EASO", http://www.marinacastellaneta.....

Parlamento Europeo, Note tematiche sull'Unione Europea - Politica di Asilo, https://www.europarl.europa.eu....

Regulation (EU) No 439/2010 of the European Parliament and of the Council of 19 May 2010 establishing a European Asylum Support Office, https://eur-lex.europa.eu/LexU....

Immagine

https://unsplash.com/photos/wIUxLHndcLw?utm_source=unsplash&utm_medium=referral&utm_content=creditShareLink

Share the post

L'Autore

Redazione

Tag

Unione Europea #migration