background

Dŏmĭna

La Rubrica Dŏmĭna, dal latino Donna, nasce dall’ambizione, dal desiderio d’ispirazione, dall’incanto di seguire le orme di tutte le donne che hanno avuto un particolare interesse e un ruolo di importanza nella nostra società. Dŏmĭna rappresentava la figura dominante tra le "signore" del passato e fa della forza, della tenacia e della capacità di superare le avversità, i suoi punti di forza.

La rubrica Dŏmĭna nasce non solo dalla volontà di dare voce al contributo femminile, che è stato fondamentale dall'antichità ai giorni nostri, ma anche dal dovere di diffondere il loro sapere.

Questa rubrica è dedicata a tutti quegli individui di sesso femminile che hanno contribuito allo sviluppo scientifico, tecnologico, politico, sociale e culturale della civiltà umana; a quelle donne che hanno portato cambiamenti significativi per tutta la comunità.

Nel corso della storia è prevalso il pregiudizio secondo il quale l’uomo dovesse avere un intelletto superiore alla donna. Ad oggi è provato, anche scientificamente, che certe affermazioni non hanno fondamento alcuno.Donne di tutto il mondo hanno confermato che le capacità intellettuali non sono monopolio del sesso maschile.

Dŏmĭna pone come obiettivo quello di ricordare, attraverso le proprie pubblicazioni, storie di tutte le epoche sino a quella attuale. Si auspica che la rubrica possa onorare queste personalità femminili di talento e riesca ad ispirare tante altre donne a prenderle come esempio per raggiungere i loro obiettivi.

Accedi al tuo account di Mondo Internazionale
Password dimenticata? Recuperala qui
Diventa Associato