background

Zhuazhou

Culturalmente Imparando

Zhuazhou (抓 周 in cinese semplificato) è formato dalle parole “scegliere” e “anniversario” e, unendoli insieme, si ha già tutta l’essenza di questa simpatica usanza. Protagonista di questa antichissima tradizione è il bambino o la bambina che compie un anno. A seconda della superstizione, la famiglia può indirizzare o meno l’educazione del bambino in base all’oggetto che le sue piccole mani sceglieranno durante il Zhuazhou. Si ritiene che questa scelta innocente sia in grado di prevedere quale sarà la vita futura del piccolo festeggiato.

Un’usanza del tutto simile è presente in Corea (Doljanchi- 돌잔치), ma in generale questa tipologia di rituali legati alla buona sorte del bambino sono diffusi in tutta l’Asia. Concepito come usanza intima e familiare, il Zhuazhou consiste nel mettere diversi oggetti davanti al bambino, posizionati su un vassoio di legno chiamato kang, regalati dai genitori o dai parenti giunti per l’occasione. L’oggetto che il bambino sceglierà, ne predirà il futuro. Per il maschietto vengono posizionati gioielli, monete, pennelli, cibo, fiori, giochi e altre cose in base alle quali si potrà capire se il bambino sarà ricco, intelligente, operoso ecc. Nel caso della femmina, gli oggetti saranno diversi: utensili da cucina o per il ricamo. In qualche modo alla bambina "toccherà" indirizzarsi alle abilità prettamente domestiche.

Del Zhuazhou si ha una prima testimonianza scritta risalente alla dinastia Song (960-1279 d.C.), ma un rito molto simile viene menzionato nel libro "Le istruzioni della famiglia del maestro Yan", dello scrittore e pittore Yan Zhitui, vissuto nel VI secolo d.C. Il Zhuazhou è citato anche nel romanzo classico "Sogno della camera rossa", scritto sotto la dinastia Qing e considerato uno dei maggiori capolavori della narrativa cinese.


Condividi il post

  • L'Autore

    Mario Rafaniello

Categorie


Tag

Potrebbero interessarti

Image

Chi è Frans Timmermans?

Giada Pagnoni
Image

Obesità infantile: una minaccia dei giorni nostri

Maria Parisi
Image

Eurogruppo 20-01-2020

Camilla Giovanelli
Accedi al tuo account di Mondo Internazionale
Password dimenticata? Recuperala qui