background

Santo Sangue di Weingarten

Culturalmente Imparando

Con cadenza annuale, prende vita nella città Weingarten una delle processioni religiose più importanti d’Europa. L’evento si tiene di venerdì, il giorno dopo l’Ascensione. Quest’ultima ricorrenza ricorda la salita al cielo di Cristo ed è celebrata 39 giorni dopo la Pasqua. Infatti, la processione del Santo Sangue di Weingarten ha un fortissimo contenuto simbolico.

La manifestazione rende omaggio ad un reliquario contenente gocce del sangue di Gesù e pezzetti di terreno del monte Golgota, dove avvenne la crocifissione. Queste preziose reliquie sarebbero state raccolte da Longino, i cui resti sono conservati a Mantova; proprio nella città lombarda si hanno le prime testimonianze dell’esistenza di queste reliquie sacre (IX sec. d.C.). Una parte di queste fu portata dall’Imperatore Enrico III in Boemia a metà dell’XI sec. Dopo vari passaggi, questa reliquia entrò in possesso di Giuditta, duchessa di Baviera, che la lascerà in dono al monastero di Weingarten nel 1094, dopo la sua morte.

La peculiarità di questa processione è il suo carattere equestre: si tratta infatti di una vera e propria parata che attira fedeli e turisti anche dall’estero. In tedesco, il giorno in cui si tiene l’evento è chiamato Blutfreitag e la parata equestre Blutritt. Il reliquario venerato è conservato nell’Abbazia di San Martino, una delle più belle attrazioni di Weingarten. Qui inizia la celebrazione religiosa, nel giorno dell’Ascensione. Il giorno seguente l’imponente parata equestre vede cavalieri, cori, musica e fedeli uniti nel clima di festa che contraddistingue la processione. Quest’ultima, nella forma attuale, risale al XV secolo.

La cittadina è situata nell’estremo sud della Germania e si trova a meno di 50 km dal confine con l’Austria. Nel 1998, Weingarten e Mantova si sono gemellate, a ricordo dell’indissolubile legame creato grazie alla sacra reliquia del Santo Sangue.


Condividi il post

  • L'Autore

    Mario Rafaniello

Categorie


Tag

Potrebbero interessarti

Image

Nutrizione e menopausa: qualche dritta

Francesca Locatelli
Image

Framing the World, XII numero

Vincenzo Battaglia
Image

Lie to Europe

Domenico Barbato
Accedi al tuo account di Mondo Internazionale
Password dimenticata? Recuperala qui