background

Hua Mulan

Culturalmente Imparando

La leggendaria eroina cinese Hua Mulan (花木兰) è protagonista di un’omonima ballata del VI secolo. Il poema risale al tempo delle dinastie del Nord, e non si hanno notizie certe sul suo autore (si ipotizza possa essere lo scrittore e filosofo Liang Tao), così come dell’opera originale, andata perduta.

Vengono narrate le gesta di una coraggiosa ragazza che, fingendosi un uomo, si arruola nell’esercito. Le scorribande delle tribù nomadi, tra cui i pericolosi Unni, costringono l’imperatore ad una generale chiamata alle armi. L’ordine giunge anche a Hua Hu, l’anziano padre di Mulan, che nonostante la salute precaria vorrebbe onorare la propria famiglia. La figlia, preoccupata, decide di sostituirsi a Hu e parte celando la propria identità. Dopo dodici anni di battaglie, Mulan raggiunge i vertici dell'esercito e con la vittoria sugli Unni viene ricoperta di onori. Tornata a casa dal padre, il suo segreto viene scoperto da un generale che voleva offrirle la figlia in sposa. La scoperta suscitò ancora più ammirazione.

In occidente Mulan è conosciuta soprattutto grazie al celebre film d’animazione del 1998. È previsto un live action in uscita nel 2020.


Condividi il post

  • L'Autore

    Mario Rafaniello

Categorie


Tag

Potrebbero interessarti

Image

Francesca Castiglione

Pablo Scialino
Image

Sara Girelli

Valentina Foscoli
Image

Minaccia terroristica in Italia: dalla propaganda dello Stato islamico alla situazione reale

Vincenzo Battaglia
Accedi al tuo account di Mondo Internazionale
Password dimenticata? Recuperala qui
Diventa Associato