background

El Colacho

Culturalmente Imparando

El Colacho è il nome di una festa tradizionale spagnola che ogni anno ha luogo a Castrillo de Murcia, in provincia di Burgos, nel nord della Spagna. Correlata alla festa del Corpus Christi cattolico, el Colacho viene festeggiato da quasi quattrocento anni. Esso rappresenta il momento più atteso della settimana: infatti, alle 18 della domenica, una folla curiosa scende in piazza per assistere al tradizionale “salto del bambino”.

Proprio così! Questa festa consiste in una sorta di percorso a “ostacoli” dove il Colacho (ovvero, il “Diavolo”), rappresentato da uomini in maschera con abiti rossi e gialli, volti a richiamare le fiamme dell’inferno, corre lungo il tragitto e salta una serie di materassi sui quali sono adagiati dei neonati. Una volta saltato il bambino, quest’ultimo viene benedetto con dei petali di rosa.

Il significato di tale rituale sarebbe da ricondurre ad una forma di liberazione dal male, grazie all'allontanamento degli spiriti maligni e alla purificazione del peccato originale.

El Colacho è stato anche oggetto di interesse per il Papa Benedetto XVI, il quale aveva chiesto ai sacerdoti spagnoli di evitare di prendere parte ad un rito così “distante” dai classici metodi di purificazione previsti dalla Chiesa cattolica.


Condividi il post

  • L'Autore

    Pablo Scialino

Categorie


Tag

Potrebbero interessarti

Image

Sempre più controversa la politica della Federazione Russa, cosa cambierà?

Michele Pavan
Image

Brexit - principali eventi del processo negoziale

Giada Pagnoni
Image

Framing The World, XXIV numero

Federica Sulpizio
Accedi al tuo account di Mondo Internazionale
Password dimenticata? Recuperala qui