background

El Colacho

Culturalmente Imparando

“El Colacho” (il salto del Diavolo) è una tradizionale Festa Spagnola, che si svolge a Castrillo de Murcia, organizzata e gestita dalla Confraternita del Santissimo Sacramento de Minerva.

Questa festa spagnola si festeggia ogni anno sin dal 1620 ed ha una durata di circa una settimana.

Il salto del Diavolo viene realizzato attraverso un percorso “ad ostacoli” con dei materassi, sui quali vengono adagiati i bambini nati durante l’anno precedente.

El Colacho, rappresentato da alcuni uomini vestiti di colore giallo e rosso, deve superare tale percorso saltando i materassi. Man mano che viene superato il materasso, vengono lanciati dei petali di rosa sui neonati, come una sorta di Benedizione. Alla fine del rituale, i bambini vengono riconsegnati alle mamme, mentre i “Diavoli” si scagliano, in modo del tutto inoffensivo, sulla folla circostante colpendo i passanti con un frustino.

Quale siano state le origini di questa festa spagnola, è attualmente sconosciuto, e quindi anche il reale significato simbolico è ipotizzabile ma non certo, ma tutti coloro che prendono parte a tale rituale, ritengono che serva alla purificazione dal peccato originale, oltre che ad allontanare gli spiriti maligni.


Condividi il post

Potrebbero interessarti

Image

Una risorsa rinnovabile ma non inesauribile (2)

Stefano Sartorio
Image

Una nuova crisi per l'Argentina? Il momento decisivo per Mauricio Macri

Leonardo Aldeghi
Image

Libertà o chiusura la linea del progresso?

Michele Pavan
Accedi al tuo account di Mondo Internazionale
Password dimenticata? Recuperala qui
Diventa Associato