background

Assistens Kirkegård

Culturalmente Imparando

Assistens Kirkegård (in italiano, “Cimitero di Assistens”), è il più famoso cimitero della città di Copenaghen, in Danimarca. Fondato a metà del XVIII secolo, occupa oggi uno spazio di circa venticinque ettari. Al suo interno si trovano le tombe di importanti personaggi storici, come lo scrittore di favole Hans Christian Andersen e il filosofo Søren Kierkegaard.

Oggi il cimitero di Assistens è uno dei luoghi più visitati della capitale danese: numerosi bus pieni di turisti affollano l’entrata ogni giorno dell’anno. Questo cimitero, però, si differenzia da tutti gli altri per un’abitudine molto diffusa in Danimarca. Esso, infatti, più che un centro di raccoglimento, di preghiera e di ricordo dei defunti, si è trasformato in un vero e proprio parco. Uomini, donne, ragazzi e famiglie passeggiano per i sentieri decorati dagli alberi di ciliegio. Prendere il sole o fare jogging tra le lapidi di famosi aristocratici rientra quindi nella normale routine degli adolescenti danesi.

Il grande flusso di gente che riempie le stradine del cimitero di Assistens ha fatto sì che, nel 2003, venisse inaugurato un piccolo museo in un angolo dello stabilimento, dedicato allo scrittore e artista Herman Stilling, conosciuto soprattutto per i suoi troll colorati. Oltre ad esso, è presente un palco per le esibizioni e un bar.


Condividi il post

  • L'Autore

    Pablo Scialino

Categorie


Tag

Potrebbero interessarti

Image

Made in Africa: il fashion senza confini

Sofia Perinetti
Image

Regno Unito, Brexit e economia

Leonardo Cherici
Image

Lie to Europe

Domenico Barbato
Accedi al tuo account di Mondo Internazionale
Password dimenticata? Recuperala qui