background

Anzac Day

Culturalmente Imparando

Se è vero che nella giornata di ieri, 25 aprile, in Italia si è festeggiato l’anniversario della Liberazione, anche in altri paesi questo giorno rappresenta una particolare festività.

Facciamo riferimento in particolare all’Australia e alla Nuova Zelanda, che ogni anno, il 25 di aprile, celebrano il famoso Anzac Day (Australian and New Zealand Army Corps Day) in memoria dei soldati australiani e neozelandesi caduti nel lontano 1915 a Gallipoli, durante la Prima Guerra Mondiale.

Nelle principali città australiane viene allestito un servizio commemorativo che ha luogo alle prime luci dell’alba: a Sydney, ad esempio, questo evento (chiamato Anzac Day Dawn Service) si tiene a Martin Place alle 4 del mattino.

Ma tra canzoni militari, mostre e marce per le vie delle città, questa festa è anche celebrata in modi divertenti. Una tipica usanza degli australiani durante questa giornata è infatti organizzare grandi grigliate di carne. Non è raro trovarsi al Centennial Park di Sydney, godersi il sole e - perché no - dormire sotto le stelle come fecero i soldati più di cent’anni prima.

L'ANZAC day è celebre anche per il cosiddetto Two-Up, un gioco d’azzardo con le monete che in passato era molto diffuso tra gli immigrati anglosassoni più umili. Questa festività costituisce infatti l’unico giorno dell’anno in cui è legale scommettere d’azzardo nei locali pubblici!

Ma che festa sarebbe senza un tipico dolce? È infatti tradizione preparare per l’Anzac Day i tipici biscotti australiani a base di zucchero, farina, burro, cocco e fiocchi d’avena. Sono biscotti tutto sommato molto semplici ma la cui storia, ancora una volta, rimanda ai tempi della guerra, quando le donne preparavano questi dolciumi da mandare al fronte assicurandosi che non si rompessero durante il viaggio.


Fonti:

Australian War Memorial - https://www.awm.gov.au/Anzacathome/Anzac-traditions

Australia.com - https://www.australia.com/it-it/events/arts-culture-and-music/anzac-day.html

Anzac Day Commemoration Commetee - https://anzacday.org.au/

GoStudy - https://www.gostudy.it/blog/vivere-in-australia/anzac-day-per-non-dimenticare/



Condividi il post

  • L'Autore

    Pablo Scialino

Categorie


Tag

Potrebbero interessarti

Image

Predicare bene: il peso delle aspettative occidentali

Alessandro Micalef
Image

Il Consiglio Europeo

Redazione
Image

Il mercato del carbonio: come funziona il bilanciamento di emissioni

Nadia Dalla Gasperina
Accedi al tuo account di Mondo Internazionale
Password dimenticata? Recuperala qui