background

Creatività ed innovazione: una riflessione dalla Costa D'Avorio

La creatività e l'innovazione, sia a livello comunitario che individuale, sono diventate la vera ricchezza delle nazioni al giorno d'oggi. 

La creatività può assumere molte forme, dall'espressione artistica al problem solving in aree come lo sviluppo economico, sociale e sostenibile. Per questo le Nazioni Unite hanno proclamato il 21 aprile come "Giornata mondiale della creatività e dell'innovazione", per sensibilizzare le popolazioni di tutto il mondo sul ruolo che la creatività gioca in qualsiasi aspetto dello sviluppo umano.

Dal nostro punto di vista, quindi, l'innovazione indica l'introduzione nel mercato di un prodotto o di un processo che è nuovo o significativamente migliorato rispetto a quelli che esistono legalmente; e la creatività consiste nel prendere vecchie idee e "remixarle" in modi nuovi e personali per il creatore.

Quando sappiamo che, in breve, lo sviluppo presuppone il miglioramento delle condizioni e della qualità di vita di una popolazione, possiamo quindi affermare che queste due nozioni sono le chiavi di volta dello sviluppo futuro. Questo perché la creatività implica l'avere idee, cioè la riflessione, mentre l'innovazione è il fatto di mettere in pratica queste idee, cioè l'azione. Per sopravvivere e crescere in questo mondo in continuo cambiamento, abbiamo bisogno di menti creative che possano immaginare il futuro e cambiare le organizzazioni, semplificando le procedure senza perdere qualità.

La prima cosa che ci viene in mente quando pensiamo alla creatività è la configurazione di un mondo migliore, perché la riflessione che si fa durante la fase creativa e l'innovazione, che segue attraverso l'azione, non possono far altro che generare un miglioramento della qualità della vita delle persone, e quindi uno sviluppo sostenibile.

L'innovazione e la creatività sono quindi a sostegno dell'inclusione sociale, che è un concetto utilizzato per caratterizzare le relazioni tra gli individui e i sistemi sociali.

CREATIVITÀ E INNOVAZIONE IVORIANA

Nell'ambito della realizzazione del suo programma di attività, Mondo Internazionale Costa d'Avorio vuole promuovere la creatività e l'innovazione dimostrata dai giovani ivoriani. Abbiamo quindi incontrato diversi di loro e due in particolare hanno catturato la nostra attenzione quest'anno in occasione della Giornata della Creatività e dell'Innovazione. Si tratta di :

  • ADOU Constant, 30 anni, Ingegnere di Sistemi Informativi Geografici (GIS) e Cartografia Digitale, creatore dell'applicazione MOBILALERTE, che è una soluzione digitale mobile per avvisare rapidamente con un click il bisogno di soccorso e sicurezza associando la posizione precisa del luogo di intervento (geo-localizzazione), e questo senza connessione internet. Grazie all'applicazione di allerta, in caso di preoccupazioni sanitarie, disordini pubblici, incendi, incidenti, frane, inondazioni, ingorghi o qualsiasi altra situazione che richieda l'intervento dei servizi di emergenza e sicurezza, l'utente preme su un'immagine nell'applicazione per lanciare l'allerta in tutta semplicità e discrezione.

Questa creazione ha vinto il National Award of Excellence 2017 nella categoria Best Digital Innovation.

350291

350290

350289

350288

350287

  • Franck TOUBO, 28 anni, logista, e Mireille DJÈ LOU, contabile, creatori del progetto TRANSVARGO che è una piattaforma web per la spedizione di merci che mira a fornire la migliore offerta di trasporto al mercato africano. La specificità di questo progetto è di centralizzare la semplicità, la qualità, la sicurezza e il costo accessibile sulla stessa piattaforma a beneficio dei trasportatori e degli spedizionieri. Tale progetto è stato distinto dal programma PRODIJE (Progetto di Incubazione per Giovani Imprenditori) lanciato dalla Banca Africana di Sviluppo (ADB) in partenariato con il Patronato Ivoriano (CGECI), e il Programma Orange Corners che è un stato lanciato dai Paesi Bassi per permettere lo sviluppo delle TIC in Africa.
350769

350768

Ci si augura che la Giornata Mondiale della Creatività e dell'Innovazione del 2021 serva a ricordare quanto questi due concetti siano essenziali per sfruttare il potenziale economico delle nazioni. Combinarli con l'imprenditorialità può dare un nuovo impulso alla crescita economica e alla creazione di posti di lavoro. Ecco perché siamo d'accordo con le Nazioni Unite sul fatto che la creatività e l'innovazione devono essere incoraggiate e sostenute finanziariamente. Perché è anche - e soprattutto - grazie alla creatività e all'innovazione che troveremo soluzioni ai problemi cruciali di questo mondo come lo sradicamento della povertà, della fame, di certe pandemie e lo spinoso problema del riscaldamento globale.


Abidjan il 12 aprile 2021,

Per Mondo Internazionale Costa d'Avorio

Il presidente nazionale: Likane TAPÉ


Condividi il post

  • L'Autore

    Redazione

Categorie

Dal Mondo Sezioni Cultura Imprenditoria Organizzazioni Internazionali Società MI International Mondo Internazionale Costa d'Avorio


Tag

creatività innovazione imprenditoria giovani Costa d'Avorio

Potrebbero interessarti

Image

Big Data e Salute; quando i giganti sono buoni davvero

Andrea Radaelli
Image

Leonardo da Vinci: a 500 anni dalla sua morte, la necessità di un nuovo Rinascimento

Alessandro Fanetti
Image

Creatività ed innovazione: una riflessione dalla Costa D'Avorio

Redazione
Accedi al tuo account di Mondo Internazionale
Password dimenticata? Recuperala qui