Conferenza sul futuro dell'Europa

  Articoli (Articles)
  Redazione
  20 marzo 2021
  2 minuti, 55 secondi

Il 10 marzo 2021, il presidente del Parlamento europeo David Sassoli, la presidente della Commissione Ursula von der Leyen e, a nome della presidenza del Consiglio, il Primo ministro portoghese António Costa, hanno siglato la dichiarazione comune in merito alla Conferenza sul futuro dell'Europa.

Un'iniziale proposta nacque dal Presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, nel 2019. Venne successivamente formalizzata da Ursula von der Leyen all'inizio del suo mandato, con lo scopo di favorire un ruolo dinamico e decisivo dei cittadini europei nella realizzazione del futuro dell'Unione. Originariamente, l'avvio dei lavori della Conferenza era fissato per il 9 maggio 2020, ma è stato posticipato a causa della pandemia e dovrebbe iniziare il 9 maggio 2021 a Strasburgo.

La Conferenza sul futuro dell'Europa rappresenta un'importante opportunità per coinvolgere i cittadini e i rappresentanti europei e le organizzazioni della società civile in un ambizioso esercizio di confronto e democrazia paneuropeo, mettendosi a servizio di una nuova Unione Europea e creando uno spazio pubblico per un dibattito aperto, inclusivo e trasparente su una serie di priorità e sfide importanti.

La dichiarazione comune specifica l'approccio che si intende sostenere, ossia un approccio dal basso verso l'alto: i cittadini saranno il fulcro della Conferenza, grazie ai numerosi dibattiti ed eventi organizzati e ad una specifica piattaforma digitale interattiva multilingue. Il lavoro di confronto si baserà su un partenariato con la società civile e le parti interessate ad ogni livello - europeo, nazionale, regionale, locale, le parti sociali e il mondo accademico - e le modalità saranno probabilmente a distanza a causa della pandemia di Covid-19. Verranno organizzati dei panel che alimenteranno i lavori della plenaria, i feedback raccolti verranno trasformati nella formulazione di una serie di raccomandazioni. I suddetti panel saranno ampiamente rappresentativi sia a livello geografico che di età, genere e contesto socioeconomico, per permettere un'ampia partecipazione e rappresentanza di tutti i cittadini europei. Il comitato esecutivo supervisionerà i lavori e preparerà le riunioni plenarie della Conferenza, compresi i contributi dei cittadini e i loro follow-up. La sessione plenaria della Conferenza si radunerà almeno ogni sei mesi - quindi almeno tre volte dalla primavera 2021 alla primavera 2022 - e sarà composta dai rappresentanti del Parlamento, Consiglio e Commissione europea, coadiuvati dai rappresentanti dei Parlamenti nazionali e dai cittadini. La Conferenza, quindi, dovrebbe concludersi nella primavera 2022, sotto la presidenza di turno del Consiglio dell'Unione Europea della Francia. I risultati dei lavori verranno esposti in una relazione riservata alla presidenza congiunta, che valuterà ed esaminerà in che modo e con quali strumenti dare continuità ai risultati raggiunti.

I temi che verranno trattati sono stati accennati nella dichiarazione comune del 10 marzo. Tra questi troviamo: la lotta contro il cambiamento climatico e le sfide ambientali; l'economia al servizio delle persone; l'equità sociale, l'uguaglianza e la solidarietà intergenerazionale; i diritti e valori europei, tra cui lo Stato di diritto; il ruolo dell'UE nel mondo; le fondamenta democratiche e come rafforzare i processi democratici dell'UE; la trasformazione digitale dell'Europa.

La Conferenza sul futuro dell'Europa intende rappresentare la diversità dei cittadini, traghettando l'Unione oltre i suoi confini, raggiungendo tutti e ciascuno, con l'obiettivo di rafforzare i legami tra le istituzioni e i cittadini europei. Sulla base dei contributi che si riceveranno si fonderà la ripresa e la resilienza dell'Unione Europea.

https://ec.europa.eu/info/strategy/priorities-2019-2024/new-push-european-democracy_it

https://documenti.camera.it/Leg18/Dossier/Pdf/AT047.Pdf

https://ec.europa.eu/italy/news/20210310_conferenza_sul_futuro_dell_Europa_coinvolgere_i_cittadini_per_un_Europa_piu_resiliente_it

https://www.iai.it/it/ricerche/dialoghi-di-cittadinanza-sul-futuro-delleuropa

https://www.politico.eu/article/what-is-the-conference-on-the-future-of-europe/?utm_source=Konrad&utm_campaign=fe41f96eaf-EMAIL_CAMPAIGN_2018_09_06_11_10_COPY_01&utm_medium=email&utm_term=0_f396c66041-fe41f96eaf-316695129

https://www.europarl.europa.eu...

https://unsplash.com/it/foto/a...

a cura di Valeria Lavano 

Condividi il post

L'Autore

Redazione

Categorie

Tag

EU