5 dicembre 2019

Risoluzione anticipata del Contratto di Collaborazione tra Giovani nel Mondo e Mondo Internazionale

L’Associazione Mondo Internazionale ha tra i propri principi fondanti la trasparenza delle attività associative verso la collettività; in virtù di tale principio, con sommo dispiacere deve comunicare che si sono verificate condizioni tali e per le quali non risulta ad oggi possibile continuare una collaborazione con il finora partner “Giovani nel Mondo”. Mondo Internazionale ritiene non vi sia nulla ad essa imputabile circa la mancata prosecuzione del rapporto collaborativo con la citata associazione, ed anzi, suo malgrado, ha dovuto e provveduto a comunicare con propria nota del 4 dicembre 2019 al Partner “Giovani nel Mondo”, l’attivazione delle procedure di risoluzione ai sensi e per gli effetti del contratto che disciplina la collaborazione che, in particolare, si riferisce al contributo fattivo e co-organizzativo per il Festival delle Carriere Internazionali 2020.

A seguito della notifica formale effettuata da Mondo Internazionale, si è tentata una trattativa per un periodo di circa 30 giorni - anche con una serie di incontri - col fine di determinare delle soluzioni e individuare le condizioni - a parere di Mondo Internazionale previste contrattualmente - per poter continuare la collaborazione in qualità di co-organizzatori dell’evento del Festival delle Carriere Internazionali 2020 insieme a “Giovani nel Mondo”.

Purtroppo, tale trattativa non ha sortito gli esiti sperati ed è stata sancita la difficoltà oggettiva alla prosecuzione del rapporto. Sì è dunque dato corso, anche ai fini della tutela dell'integrità dell’Associazione, all’attivazione della clausola di risoluzione anticipata come previsto dall’art. 5 del contratto che regolava i rapporti fra le due associazioni.

Con l’augurio che si possano presto ripristinare condizioni propositive ed adeguate ad una collaborazione alla pari, reciprocamente soddisfacenti e tutte volte al raggiungimento di obiettivi a beneficio dei giovani in ambito internazionale, Mondo Internazionale si rende disponibile sin da ora ad impegnarsi in nuove e durature collaborazioni.

Altresì, non viene meno il sostegno al Festival delle Carriere Internazionali 2020 da parte di Mondo Internazionale che, nonostante i rilievi effettuati appoggia e sostiene l’iniziativa.

Il Presidente,
Dott. Michele Pavan