Logo Up2You
Up2You

Up2You è una startup innovativa a vocazione sociale nata a Gennaio 2020 da Andrea, Alessandro e Lorenzo e con l’obiettivo di rendere la sostenibilità conveniente per tutti.
Per raggiungere questo obiettivo si rivolge alle imprese e a i loro clienti, lavorando sul coinvolgimento attivo e sull’educazione ambientale.

Come? Per le imprese è stato ideato un biglietto da regalare ai propri clienti o dipendenti con all’interno un codice univoco per piantare un albero. In questo modo l’azienda sostiene progetti di riforestazione e nello stesso tempo avvicina al tema ambientale i propri stakeholders. Parallelamente a questo servizio, il team sta lavorando su un altro progetto, ovvero la creazione di una community green dove gli utenti vengono ricompensati con dei punti (ECOin) per aver completato delle missioni sostenibili. I punti potranno essere spesi all’interno di una rete di aziende che si impegnano nell’offrire prodotti con un impatto ambientale minimo.

Up2You è inoltre una startup giovane ed innovativa, con un team under 30 e differenti competenze in ambito digitale e ambientale.

Principi cardine di Up2You

Breve periodo:​
per raggiungere gli obiettivi COP21 ed evitare il global warming è necessario agire velocemente con azioni che possano ridurre il livello di CO2 nell’atmosfera. La transizione ad un sistema completamente ecosostenibile non è semplice e soprattutto i costi non permettono a tutti i player di modificare la propria produzione. Sostenendo progetti di riforestazione si applica il principio della compensazione, aiutando progetti che hanno il fine di riqualificare aree particolarmente danneggiate dal cambiamento climatico.

Lungo periodo​:
piantare un albero ha un impatto comunque limitato se non viene accompagnato ad un cambiamento nelle proprie azioni quotidiane. Maggiore consapevolezza nelle proprie scelte giornaliere trasforma gesti semplici, come l’acquisto di prodotti alimentari o d’abbigliamento, in un trend. Il cambiamento delle abitudini dei consumatori porta aziende, ma anche

istituzioni, ad adeguarsi a questa trasformazione modificando produzione e scelte strategiche.

Il tema della sostenibilità e i progetti di riforestazione:​
Up2You è consapevole che il tema della sostenibilità è complesso e nonostante il suo focus principale riguardi l’aspetto ambientale, cerca di avvicinarsi ad una sostenibilità a 360 gradi: ambientale, economica e sociale. Per questo motivo la selezione dei progetti di riforestazione tiene in considerazione differenti criteri, ad esempio l’impatto educativo o l’attenzione alla biodiversità dell’ecosistema.

Un esempio è dato dal nuovissimo Oliveto Sardo che si occupa di recuperare terreni abbandonati nella zona del Sulcis i quali, attraverso tecniche di coltivazione biologiche e a basso consumo d’acqua, consentono di dare lavoro alla popolazione locale affetta da alti tassi di disoccupazione, preservando al contempo le tradizioni locali e promuovendo la crescita di specie di ulivo endemiche. Oppure il progetto in India, in cui gli alberi piantati vengono curati da 20 scuole locali del Pannur: in questo caso l’albero porta con sé dei valori come la pazienza e la tenacia, ai quali, nella società odierna, caratterizzata dal “tutto e subito”, non si è più abituati.

Accedi al tuo account di Mondo Internazionale
Password dimenticata? Recuperala qui