background

La malnutrizione cronica dei bambini in Nepal

Traduzione di Angelo Di Marco della versione originale "Chronically Malnourished Children in Nepal" di Rojina Luintel

La malnutrizione nei bambini è uno dei problemi più gravi che il Nepal sta affrontando da decenni. Nel 2019, grandi risultati e progressi sono stati compiuti in questo senso. Tuttavia, tutti questi progressi sono stati fondamentalmente persi a causa della comparsa della pandemia da Covid-19. Le abitudini alimentari di molte famiglie sono effettivamente cambiate a causa della pandemia in corso. Inoltre, sono state imposte restrizioni prolungate nel paese, che hanno provocato la perdita di posti di lavoro per molti cittadini. Questo ha portato poi per molte famiglie ad un’assenza di accessibilità a cibi ricchi di sostanze nutritive.

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), "La malnutrizione si riferisce a carenze o eccessi nell'assunzione di nutrienti, squilibrio delle sostanze nutritive essenziali o assimilazione insufficiente di queste. Il doppio onere della malnutrizione consiste sia nella denutrizione, nel sovrappeso e nell'obesità, che nelle malattie non comunicabili legate alla dieta". Nel contesto del Nepal, la denutrizione è la causa delle malattie legate alla dieta e non la causa dell'obesità. Principalmente, i bambini in Nepal non ricevono cibo nutriente nelle aree rurali e nei distretti. Dall'inizio della pandemia, i casi di denutrizione sono saliti alle stelle nelle zone rurali del paese.

Una di queste aree rurali è il Benighat, municipalità rurale del distretto di Dhading, dove 400 casi di malnutrizione sono stati segnalati nel mese di giugno/ luglio 2021. Tra questi 400 casi, 130 bambini soffrivano di malnutrizione acuta. Il coordinatore sanitario municipale affermò al The Kathmandu Post daily che stanno facendo del loro meglio per trovare più casi e fornire il trattamento necessario. "Le colture alimentari prodotte dalla nostra terra non sono sufficienti per nutrire la maggior parte delle famiglie per un anno", disse il coordinatore. "Le persone non hanno tempo per pensare ai problemi di malnutrizione, in quanto lottano per mangiare un pasto completo."

Nel 2019-2020 ci sono stati solo 15 casi di malnutrizione segnalati nel distretto di Darchula in Nepal; negli ultimi due mesi, tuttavia, il numero è aumentato e sono stati segnalati nel distretto un totale di 800 casi di malnutrizione. Come risulta dalla presente relazione, su questi 800 casi 138 soffrono di grave malnutrizione acuta, mentre gli altri soffrono di malnutrizione acuta moderata. Il problema era infatti peggiorato molto prima della pandemia, come affermato dall'indagine Multiple Indicator del 2019.

Secondo la Commissione Nazionale di Pianificazione del Nepal (NPC), il 32% dei bambini in Nepal sono cronicamente malnutriti. Il motivo è il rallentamento multidimensionale della povertà e dell’economia dovuto alla Covid-19, che ha enormemente ostacolato i progressi compiuti nel mantenere bassa la malnutrizione. Inoltre, un ulteriore problema è l'apparente inconsapevolezza dei genitori di questi bambini malnutriti riguardo a questo problema.

Secondo la Commissione di pianificazione nazionale, gli altri motivi riguardanti questo tema sono:

  1. Le autorità sanitarie si concentrano sulla pandemia e gli operatori sanitari hanno posto prevalentemente la loro attenzione sui trattamenti Covid;
  2. I programmi di vaccinazione per i bambini sono stati lenti in Nepal e i medici temono che se i bambini malnutriti vengono infettati dalla Covid-19, le loro probabilità di essere colpiti da forme gravi e morire sono tendenti ad essere più alte;
  3. La malnutrizione a causa della mancanza di diversità nell’alimentazione e delle limitate sostanze nutritive presenti nella dieta;
  4. L'aumento del consumo di alimenti di base piuttosto che di alimenti nutritivi freschi;
  5.  Il fatto che una dieta nutriente sia più del doppio costosa rispetto a una dieta che soddisfi solamente il fabbisogno di alimenti energetici.

Il World Food Program (WFP) ha sostenuto questo studio e ha adottato un orientamento al sistema alimentare che analizzi le barriere riguardanti la dieta nazionale e che comprenda i limiti economici che hanno ostacolato le famiglie nepalesi nel sostenere diete salutari. Tutti i settori hanno espresso il bisogno di migliorare lo stato delle sostanze nutritive in Nepal. Ad esempio, occorre investire in un'agricoltura sensibile alla nutrizione, nell'accessibilità a opzioni alimentari sane e nella trasformazione del sistema alimentare.

Robert Kasca, il direttore del paese per il WFP, ha suggerito che c'è la necessità di implementare programmi di sicurezza sociale e programmi di supporto al sostentamento concentrandosi sulle famiglie che affrontano barriere economiche. Questo aiuterà tali famiglie a sostenere alimenti nutrienti e a valutare il fabbisogno nutrizionale.

La malnutrizione nel contesto del Nepal non consiste solo nel non avere abbastanza da mangiare. Riguarda più che altro la mancanza di conoscenza sul come utilizzare gli alimenti disponibili a livello locale. Riguarda anche il consumo crescente tra i bambini di cibo spazzatura. Pertanto, per combattere questo problema, ci deve essere una ricerca adeguata sulle barriere che impediscono alle famiglie di consumare una dieta salutare e sugli investimenti che devono essere fatti in un’agricoltura sensibile all’alimentazione. È importante identificare i casi di malnutrizione e fornire un trattamento adeguato ai bambini denutriti. Inoltre, è altrettanto importante trovare la questione di fondo e la causa principale per prevenire l'aumento del numero di bambini malnutriti in futuro. Programmi di sensibilizzazione sulla malnutrizione e sull'importanza degli alimenti nutrienti sono un must, soprattutto nelle aree rurali. Per concludere, è importante che le autorità promuovano ulteriormente gli alimenti prodotti localmente che sono ricchi di sostanze nutritive.

Fonti:



Condividi il post

  • L'Autore

    Redazione

Potrebbero interessarti

Image

Cambiamento climatico e nutrizione: minacce e soluzioni

Andrea Radaelli
Image

Come il Covid-19 ha influenzato il turismo in Nepal

Redazione
Image

Child Malnutrition in Ecuador

Redazione
Accedi al tuo account di Mondo Internazionale
Password dimenticata? Recuperala qui