background

Chi è Valdis Dombrovskis ?

Valdis Dombrovskis è il terzo presidente esecutivo che tornerà ad essere vicepresidente per le politiche economiche europee, con delega ai servizi finanziari.

Nasce a Riga il 5 agosto 1971. Si laureò all’Università della Lettonia nella facoltà di fisica e matematica. Successivamente, nel 1995, ottenne una laurea in economia all’Università di Riga e nel 1996 conseguì un Master in fisica.

Dal 2002 al 2004 fu ministro delle finanze della Lettonia e membro del Parlamento lettone durante l’ottava legislatura. In seguito, divenne osservatore presso il Consiglio dell’UE nel periodo 2003-2004.

In quanto parlamentare europeo, Dombrovskis è membro di tre suoi comitati: comitato per il budget, delegazione per l'Assemblea parlamentare unita ACP-UE, delegazione per l'assemblea parlamentare euro-latino americana.

Inoltre, è sostituto al comitato degli affari economici e monetari, al comitato sul controllo del budget e nella delegazione del comitato per la cooperazione parlamentare UE-Kazakistan, UE-Kirghizistan e UE-Uzbekistan, e per le relazioni con Tagikistan, Turkmenistan e Mongolia.

Il 26 febbraio 2009 venne nominato primo ministro dal presidente della Lettonia. 

Nel 2014, venne eletto membro del Parlamento europeo nelle liste di Unità e venne scelto da Jean-Claude Junker come uno dei vice-presidenti della sua commissione. In più, dal primo novembre 2014 entrò in carica come Vice-presidente incaricato per l'euro e il dialogo sociale.

Successivamente, dal luglio 2016 assunse anche l'incarico di Commissario europeo per la stabilità finanziaria, i servizi finanziari e il mercato unico dei capitali. 

L’ex primo ministro lettone ora non avrà soltanto il compito di coordinare il lavoro sull’economia, ma sarà anche commissario per i servizi finanziari.

Da un lato, dunque, avrà in supervisione i bilanci nazionali, dall’altro avrà il supporto della Direzione generale per la stabilità finanziaria, i servizi finanziari e i mercati (Fisma).


Condividi il post

  • L'Autore

    Giada Pagnoni

Categorie

Dal Mondo Europa


Tag

EuropEasy Europa politiche europee

Potrebbero interessarti

Image

Identikit dello studente Erasmus

Chiara Vona
Image

Framing The World, XXV numero

Vincenzo Battaglia
Image

Green Deal Europeo

Giada Pagnoni
Accedi al tuo account di Mondo Internazionale
Password dimenticata? Recuperala qui