background

Chi è Frans Timmermans?

Nacque a Maastricht il 6 maggio 1961.

Nel gennaio 1986, dopo l’ottenimento di una laurea in letteratura francese all’Università di Radboud di Nimega, si arruolò nel Reale esercito olandese.

L’anno successivo, congedatosi il 1° agosto 1987 dal servizio militare, entrò a far parte del servizio civile olandese ricoprendo il ruolo di funzionario per l’integrazione nel ministero degli Affari Esteri all’Aia e, nel 1990, ricevette la nomina a vicesegretario dell’ambasciata dei Paesi Bassi a Mosca.

Nel 1993 divenne vice capo dell’Ufficio degli Affari Esteri per la cooperazione europea allo sviluppo; inoltre, nel 1994 andò a ricoprire il ruolo di assistente del commissario europeo Hans Van Den Broek.

Un anno più tardi, a Timmermans venne proposto di lavorare come consigliere e segretario di Max Van Der Stoel, Alto Commissario per le minoranze nazionali dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa.

Insomma, una vita immersa nella politica a tal punto che dal 1998 al 2007, e poi dal 2010 al 2014, Timmermans ricoprirà ruoli di primo piano  nella politica nazionale.

Nel 2014 venne scelto da Jean-Claude Juncker come Primo vicepresidente della Commissione europea e come Commissario europeo per la Migliore legislazione, le Relazioni inter-istituzionali, lo Stato di diritto e la Carta dei diritti fondamentali.

Cinque anni dopo, la presidente della Commissione Ursula von der Leyen lo ha riproposto come Primo vicepresidente, questa volta con l’incarico di elaborare un European Green Deal, ovvero l’elaborazione di azioni per la difesa ambientale del Vecchio Continente. Il suo programma è pertanto all'insegna di un'Europa più solidale e più equa, prevedendo: "Investimenti di lungo termine che accompagnino la transizione verso la green economy, salario minimo, lotta al cambiamento climatico che può essere combattuta solo a livello Ue, una tassa sul carbone, una giustizia sociale che sia anche giustizia fiscale".


Condividi il post

  • L'Autore

    Giada Pagnoni

Categorie

Dal Mondo Europa


Tag

Europa EuropEasy

Potrebbero interessarti

Image

Il Consiglio Europeo

Martina Oneta
Image

Framing the World, XX numero

Federica Sulpizio
Image

How Fracking Changed the U.S Energy Sector and How It Could Change Europe's (Part 1 of 4)

Leonardo Aldeghi
Accedi al tuo account di Mondo Internazionale
Password dimenticata? Recuperala qui
Diventa Associato