background

CECI: proprietà nutrizionali

82653

Il cece (Cicer arietinum L.) è una pianta erbacea della famiglia delle Fabaceae. I semi di questa pianta sono i ceci, classificati come legumi, formano parte integrante dell’alimentazione umana in quanto rappresentano un'ottima fonte sia di carboidrati complessi che di proteine. Sono originari della Turchia e si sono successivamente diffusi in Iraq ed Egitto. I ceci hanno un buon quantitativo di amilosio ed amido resistenti, i quali sono forme di amido che vengono assorbiti molto lentamente, quindi provocano picchi glicemici postprandiali meno accentuati e una migliore risposta insulinica. Grazie a questa caratteristica sono ottimi per un migliore controllo glicemico.

Questi legumi, inoltre, contengono un elevato quantitativo di fibre che vengono fermentate dal microbiota intestinale producendo molecole come il butirrato, che sembra ridurre il rischio di patologie come i tumori del colon. Infine, le fibre migliorano il transito intestinale e aumentano il senso di sazietà.


Condividi il post

  • L'Autore

    Federica Mascaretti

    Ho conseguito la laurea magistrale in Biologia della Nutrizione presso l'Università degli Studi di Milano. Ho svolto il progetto di tesi sperimentale della durata di un anno presso l’IRCCS Policlinico San Donato indagando il ruolo della nutrizione e del microbiota intestinale nelle patologie del tratto gastrointestinale.

    Attualmente visito come Nutrizionista in libera professione e svolgo attività di ricerca presso l'Ospedale Policlinico di Milano nel reparto di gastroenterologia focalizzandomi sul progetto: "blood microbiota and diet in relation to adenoma and colorectal cancer risk".



Categorie

Salute e Benessere Nutrizione


Tag

ceci nutrizione nutrizionista

Potrebbero interessarti

Image

Giro del mondo dall’Asia all’Italia: RISO E TE’

Federica Mascaretti
Image

I semi di chia

Maria Parisi
Image

La dieta per una pelle sana

Maria Parisi
Accedi al tuo account di Mondo Internazionale
Password dimenticata? Recuperala qui