background

La biodiversità nel mondo

La Biodiversità nel mondo

Si dice affettuosamente che non si può ingannare la natura; nonostante i diversi significati di questa frase, essa indica il solo fatto che l’uomo non può vivere al di là o senza di essa.

Secondo la National Geographic Encyclopaedia Entry Vocabulary, “Biodiversità” è una parola usata per descrivere la grande varietà di vita sulla terra. È usata più specificamente per riferirsi a tutte le specie in una regione o ecosistema. In parole povere, la Biodiversità si riferisce agli esseri viventi tra cui piante, animali, batteri ed esseri umani.

La Nigeria, come nazione “biodiversa”, è nota per le sue grandi strutture ricreative. Ad esempio, il Lufasi Park situato a Ibeju-Lekki (Lagos, Nigeria) è noto per il suo ambiente ecologico, formato da organismi viventi e non viventi.

Tuttavia, la biodiversità è anche in una fase in cui è profondamente influenzata dall'uomo e dalle sue azioni involontarie. Quando parliamo di azioni involontarie o dello stile di vita degli uomini, ci riferiamo a cose come la povertà. La povertà ha rappresentato una minaccia per la biodiversità, in quanto Paesi o individui definiti poveri dipendono quasi interamente dalla natura per la loro sopravvivenza: per esempio, abbattono gli alberi per usarli come legna per cucinare, costruire case, mobili e così via, dipendono dalle piante per produrre medicinali e cibo, oltre ad uccidere gli animali per la carne.

Gli esseri umani sono gli artefici di queste azioni e, di conseguenza, le modalità di conservazione della biodiversità sono state ridotte. È stato affermato che le attività umane hanno notevolmente cambiato circa un terzo o una metà della superficie mondiale. Queste attività possono spaziare dall'introduzione di specie alla rimozione, alla raccolta, all'inquinamento atmosferico e idrico e al cambiamento climatico.

Queste attività umane hanno messo in pericolo diverse specie e, di conseguenza, alcune di esse sono ora estinte, mentre la maggior parte delle altre sono ad alto rischio di possibile estinzione.

Educare le persone di tutto il mondo sulla necessità di preservare la biodiversità è un must per assicurare la sopravvivenza dell’uomo; educare la gente del posto sull'impatto che le persone stanno avendo sull'ambiente e mostrare loro come possono vivere in condizioni di uguaglianza con la natura aiuterà a preservare la biodiversità senza causare ulteriori oppressioni. Gli individui hanno bisogno di essere educati sul fatto che ci sono tanti modi in cui si può guadagnare attraverso la natura senza esporla ad un pericolo imminente.


Condividi il post

  • L'Autore

    Redazione

Potrebbero interessarti

Image

La donna e l'Asia

Valeriana Savino
Image

Framing the world, Numero LXXXII

Redazione
Image

Framing The World, Numero LXXIII

Redazione
Accedi al tuo account di Mondo Internazionale
Password dimenticata? Recuperala qui