Alicia Garza, Patrisse Cullors, Opal Tometi

Le fondatrici del movimento “Black Lives Matter”

  Articoli (Articles)
  Redazione
  28 dicembre 2020
  2 minuti, 11 secondi

A cura di Francesca Oggiano

Nel 2013, a seguito dell’assoluzione di George Zimmerman per l’uccisione del diciassettenne afroamericano Trayvon Martin, iniziò a circolare sul web l’iconico “Black Lives Matter”. A dare il via a questa protesta, e di conseguenza ad un vero e proprio movimento, furono tre donne: Alicia Garza, che scrisse un post su Facebook intitolato “A love letter to Black People” (“Una lettera d’amore alle Persone Nere”); Patrisse Cullors, che ha condiviso il post con l’hashtag #BLM; e Opal Tometi, che ha creato sia il sito web www.blacklivesmatter.com, sia i social media del movimento.

Alicia Garza è una scrittrice ed attivista statunitense che si batte a favore di temi quali i diritti riguardanti la salute, gli studenti e le persone transgender, nonché contro il razzismo. Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti ed ha scritto il suo primo libro “The Purpose of Power: How We Come Together When We Fall Apart” (“Lo scopo del potere: come unirsi quando si cade a pezzi”).

Patrisse Cullors è un’educatrice, un’artista, un’organizzatrice ed un’esperta di public speaking. Lotta da vent’anni per riformare la giustizia penale ed è stata la promotrice della campagna “Yes on R” per fermare la violenza e gli abusi di potere nelle carceri. Dal 2016 al 2018 ha lavorato presso MomsRising, collaborando ad una legislazione federale rivoluzionaria circa la mortalità materna.

Opal Tometi combatte da anni affinché anti-razzismo, immigrazione e giustizia di genere restino in primo piano nei discorsi internazionali. Figlia di immigrati nigeriani, ha affrontato fin da piccola le difficoltà di molti migranti e questo l’ha spinta a voler far sentire la sua voce sempre più forte; prima di diventare co-founder di “Black Lives Matter” è stata direttore esecutivo presso la BAJI (Black Alliance for Just Immigration), un’organizzazione che aiuta gli immigrati a perseguire obiettivi di giustizia sociale ed economica. Il suo grido contro le ingiustizie è arrivato fino alle Nazioni Unite. Il suo obiettivo è unificare la Comunità Nera globale.

Queste tre brillanti donne sono rientrate nella lista delle cento persone più influenti del mondo per l’anno 2020 secondo il “Time”.

È fortemente consigliata la visione dell’intervista rilasciata dalle tre attiviste per il format “Ted”: https://www.ted.com/talks/alic...

Fonti consultate per il presente articolo:

https://www.ilfattoquotidiano.it/2013/07/14/usa-uccise-17enne-nero-assolto-zimmerman-proteste-in-tutto-paese/655469/

https://edition.cnn.com/2017/02/26/us/trayvon-martin-death-anniversary/index.html

https://www.theguardian.com/world/2020/oct/17/black-lives-matter-alicia-garza-leadership-today-doesnt-look-like-


ALICIA GARZA:

https://aliciagarza.com/about/

PATRISSE CULLORS:

https://patrissecullors.com/about/

https://voteyesonr.org/about/

OPAL TOMETI:

https://www.opaltometi.org/biography/

https://time.com/collection/100-most-influential-people-2020/5888228/black-lives-matter-founders/

https://www.pexels.com/it-it/f...

Condividi il post

L'Autore

Redazione

Tag

blacklivesmatter Alicia Garza Patrisse Cullors Opal Tometi