background

8 ottobre 1967

Accade Oggi

L’8 ottobre 1967 il rivoluzionario argentino Ernesto “Che” Guevara venne catturato da alcuni soldati dell’esercito boliviano, in seguito ad uno scontro a fuoco. Egli si trovava in Bolivia per cercare, invano, di scatenare una rivoluzione del popolo, proprio come aveva fatto prima a Cuba e poi in Congo. La cattura avvenne nei boschi vicino al villaggio di La Higuera dove, dopo una notte di agonia causata dalle ferite del combattimento, morì giustiziato con un colpo di pistola, secondo le testimonianze che emersero solo successivamente. Inizialmente, infatti, l’esercito negò di aver eseguito l’omicidio e affermò che il “Che” era morto a causa dello scontro a fuoco; una versione però smentita dall’autopsia. Egli fu sepolto in una tomba anonima nei pressi di Vallegrande, in Bolivia, e i suoi resti vennero rinvenuti, rimossi e seppelliti a Cuba solo nel 1997. Nonostante la sua sia, e sia sempre stata, una figura controversa, Che Guevara è divenuto un simbolo del Novecento, guadagnandosi innegabilmente un posto stabile nell’immaginario collettivo contemporaneo come il rivoluzionario per antonomasia.


Condividi il post

  • L'Autore

    Chiara Vona

    Si è laureata in Relazioni Internazionali, con una tesi sulle trasmissioni radiofoniche americane verso i Paesi del blocco orientale durante la Guerra fredda e, attualmente, lavora nell'ambito della comunicazione.
    In Mondo Internazionale è Segretario di Mondo Internazionale Academy e redattrice per "AccadeOggi" ed "EuropEasy".

    She graduated in International Relations with a dissertation about American International broadcasting towards the communist bloc during the Cold War and, currently, she works in communications.
    Within Mondo Internazionale, she is Secretary of the Mondo Internazionale Academy and she writes for "It Happens Today" and "EuropEasy".



Categorie


Tag

Potrebbero interessarti

Image

Nazioni Unite, Stati Uniti astensione per revoca dell’embargo contro Cuba

Michele Pavan
Image

Tunisia: le complessità di una democrazia emergente

Vincenzo Battaglia
Image

Giusto e sbagliato, le esigenze per il progresso

Michele Pavan
Accedi al tuo account di Mondo Internazionale
Password dimenticata? Recuperala qui