background

30 giugno 1291

Accade Oggi

Era il 1° agosto 1291 quando i tre cantoni Uri, Svitto e Untervaldo si riunirono nel grande prato di Grütli per firmare il giuramento di alleanza, conosciuto come Patto eterno confederale, che diede vita alla cosiddetta Vecchia Confederazione Elvetica. Il Patto fu pensato dai “Cantoni primitivi” con l’obiettivo di contrastare le pressioni degli Asburgo d’Austria, per aiutarsi reciprocamente contro violenze e torti esterni e per mantenere inalterati i rapporti di potere esistenti.
La Confederazione durerà fino al 1789 quando con la Rivoluzione Francese nascerà la Repubblica Elvetica, alla quale, ancora nel 1803, con l’Atto di Mediazione, succederà l’odierna Confederazione svizzera dei 26 cantoni autonomi e 6 cantoni semiautonomi.

Il Grütli, monumento nazionale, è considerato la "culla della Svizzera", dove ancora oggi ogni anno si svolge una cerimonia commemorativa il 1° agosto, giorno di festa nazionale svizzera.
Questa giornata è diventata con i secoli il fulcro della storia svizzera e del sacro principio del federalismo sul quale il paese si basa. Interessano tutta la popolazione discorsi solenni dei rappresentanti delle istituzioni, campane che suonano, canti dell’inno nazionale, fuochi d’artificio, falò e immancabilmente l’esposizione in tutte le case dell’inconfondibile bandiera rossa quadrata con la croce greca bianca al centro.


Condividi il post

  • L'Autore

    Giulia Geneletti

    Studentessa al terzo anno di Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Milano, curiosa, intraprendente e sempre motivata da nuove avventure e conoscenze, ho svolto diverse esperienze lavorative, formative e di volontariato in Italia e all'estero. Si interessa di relazioni internazionali, commercio internazionale, affari europei, politiche pubbliche e sicurezza.
    Giulia è entrata accolta dalla community di Mondo Internazionale a Giugno 2019 ed è attualmente Vice-Responsabile della rubrica AccadeOggi!


    She is a third year student of Political Science at the University of Milan.
    Curious, resourceful and always motivated by new adventures and acquaintances. She has had several work, formative and volunteer experiences in Italy and abroad. She is interested in international relations, international trade, european affairs, public policies and security.

    She was welcomed by the Mondo Internazionale community in June 2019 and She is currently Deputy Manager of the AccadeOggi! project.

Categorie


Tag

Potrebbero interessarti

Image

Les femmes et le monde arabe: une évolution continue

Nico Delfine
Image

Fidel Castro, la fine di un’epoca

Michele Pavan
Image

La crisi venezuelana: situazione interna e attori coinvolti

Vincenzo Battaglia
Accedi al tuo account di Mondo Internazionale
Password dimenticata? Recuperala qui