background

3 marzo 1991

Accade Oggi

Il 3 marzo 1991 i cittadini dell’Estonia e della Lettonia furono chiamati a votare in due referendum sull’indipendenza dall’Unione Sovietica dopo che, l’anno prima, era stato il turno della Lituania - la prima delle Repubbliche sovietiche a sganciarsi da Mosca. La sua dichiarazione di indipendenza, inizialmente, era stata contrastata dall’intervento armato del Cremlino il quale, però, non aveva ottenuto i risultati sperati e, soprattutto, non era riuscito ad impedire l’”effetto domino” che ora stava investendo gli altri due Stati baltici.

Così, quel giorno, quasi il 75 % degli elettori lettoni – con un’affluenza alle urne pari all’87,6 % - votò a favore dell’indipendenza, così come il 77,8 % di coloro che si recarono alle urne in Estonia. Il voto nei due Paesi era un voto a favore della democrazia, non solo della libertà dal dominio straniero, e fu l’ennesimo colpo al potere sovietico.

I due Stati si auto-proclamarono indipendenti nell’agosto del 1991 e Mosca riconobbe la loro riconquistata sovranità nazionale nel settembre dello stesso anno, dopo che alcuni Stati occidentali, nonché la Comunità Europea, avevano iniziato a stringere relazioni diplomatiche con essi.

La reazione a catena non si fermò: le Repubbliche sovietiche divennero una ad una indipendenti, finché la dissoluzione dell’URSS non fu formalmente dichiarata il 26 dicembre del 1991, dopo le dimissioni del Presidente sovietico Gorbachev.


Condividi il post

  • L'Autore

    Chiara Vona

    Si è laureata in Relazioni Internazionali, con una tesi sulle trasmissioni radiofoniche americane verso i Paesi del blocco orientale durante la Guerra fredda e, attualmente, lavora nell'ambito della comunicazione.
    In Mondo Internazionale è Segretario di Mondo Internazionale Academy e redattrice per "AccadeOggi" ed "EuropEasy".

    She graduated in International Relations with a dissertation about American International broadcasting towards the communist bloc during the Cold War and, currently, she works in communications.
    Within Mondo Internazionale, she is Secretary of the Mondo Internazionale Academy and she writes for "It Happens Today" and "EuropEasy".



Categorie


Tag

Potrebbero interessarti

Image

Onion Rings: il Deep Web di Cazes

Redazione
Image

La geopolitica della Cina secondo Kissinger (2)

Michele Pavan
Image

Le Agenzie specializzate delle Nazioni Unite: una panoramica generale

Sofia Abourachid
Accedi al tuo account di Mondo Internazionale
Password dimenticata? Recuperala qui