background

25 luglio 1943

Accade Oggi

Oggi l’Italia festeggia l’anniversario del crollo del regime fascista.
Segnando la fine del ventennio Mussoliniano, il 25 luglio 1943 il Gran Consiglio del Fascismo (massimo organo costituzionale del Regno d’Italia) deliberò la deposizione del “Duce” e il suo imprigionamento nel Gran Sasso.
Fu formato un nuovo governo militare al capo del quale, su nomina di Re Vittorio Emanuele III, venne incaricato il generale e maresciallo Pietro Badoglio alla guida del Regno d’Italia.
Quel giorno fu il risultato di numerose variabili che rendevano sempre più fragile l’equilibrio dettato dal regime dittatoriale, in un contesto contrassegnato da un generale sentimento di sfiducia della popolazione nei confronti della Guerra. La mancanza di beni di prima necessità, l’esile alleanza con la Germania, la disfatta militare, i bombardamenti degli alleati e il loro sbarco in Sicilia il 10 luglio 1943, i malesseri fisici dello stesso Benito Mussolini furono tra le cause che portarono al cosiddetto “Ordine del giorno Grandi”, l’atto proposto dal politico, diplomatico e gerarca Dino Grandi che quel giorno condusse alla sfiducia di Mussolini.


Condividi il post

  • L'Autore

    Giulia Geneletti

    Laureata con lode in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Milano, curiosa, intraprendente e sempre motivata da nuove avventure ed esperienze. Ha svolto diverse esperienze lavorative, formative e di volontariato in Italia e all'estero. Si interessa di politiche pubbliche, relazioni internazionali, comunicazione politica, affari europei e di consulenza.
    Giulia è entrata nella community di Mondo Internazionale nel Giugno 2019 ed ha da allora ricoperto diversi ruoli sia di redazione che di direzione. Ad oggi è Direttore di Mondo Internazionale HUB, all'interno del quale ha dato vita al progetto di MIPP, l'Incubatore di Politiche Pubbliche di Mondo Internazionale.


    Graduated with honors in Political Science from the University of Milan, curious, proactive and always motivated by new adventures and experiences. She has had several work, training and volunteer experiences in Italy and abroad. She is interested in public policy, international relations, political communication, European affairs and consultancy.
    Giulia joined the Mondo Internazionale community in June 2019 and has since held various editorial and management roles. To date she is Director of Mondo Internazionale HUB, within which she gave life to the project of MIPP, the Public Policy Incubator of Mondo Internazionale.

Categorie


Tag

Potrebbero interessarti

Image

Il conflitto del Tigray in Etiopia

Alice Stillone
Image

Sul diritto di stare male: le conseguenze psicologiche del Covid-19

Simona Sora
Image

B3W e Globally Connected Europe: i progetti di potenziamento infrastrutturale del G7 e dell’UE

Alessandro Micalef
Accedi al tuo account di Mondo Internazionale
Password dimenticata? Recuperala qui