background

25 giugno 1950

Accade Oggi

Il 25 giugno 1950 la Corea del Nord invase quella del Sud, nel tentativo di riunificare la penisola sotto il governo comunista di Pyongyang. La guerra che ne conseguì fu la prima nel nuovo quadro della Guerra fredda e durò tre anni, fino al 27 luglio 1953. Al termine del conflitto si decise di dividere definitivamente la penisola in due Stati indipendenti, stabilendo il confine sul 38° parallelo. Nonostante la cessazione delle ostilità, non fu mai firmato un trattato di pace e le due Coree si trovano da allora in uno stato di perenni tensioni bilaterali.


Condividi il post

  • L'Autore

    Chiara Vona

    Si è laureata in Relazioni Internazionali, con una tesi sulle trasmissioni radiofoniche americane verso i Paesi del blocco orientale durante la Guerra fredda e, attualmente, lavora nell'ambito della comunicazione.
    In Mondo Internazionale è Segretario di Mondo Internazionale Academy e redattrice per "AccadeOggi" ed "EuropEasy".

    She graduated in International Relations with a dissertation about American International broadcasting towards the communist bloc during the Cold War and, currently, she works in communications.
    Within Mondo Internazionale, she is Secretary of the Mondo Internazionale Academy and she writes for "It Happens Today" and "EuropEasy".



Categorie


Tag

Potrebbero interessarti

Image

Nazioni Unite, Stati Uniti astensione per revoca dell’embargo contro Cuba

Michele Pavan
Image

La geopolitica della Cina secondo Kissinger (3)

Michele Pavan
Image

MailGate: di cosa si tratta

Alberto Lussana
Accedi al tuo account di Mondo Internazionale
Password dimenticata? Recuperala qui