background

20 febbraio 2016

Accade Oggi

Esattamente 4 anni fa si svolgevano le primarie democratiche USA in Nevada. In particolare, il sistema elettorale adottato è il “caucus”: assemblea di attivisti di partito che si tiene in un luogo pubblico, dove si discute sui candidati in corsa, esponendo pubblicamente a chi dare la propria preferenza. Si tratta di un sistema abbastanza criticato poiché attrae i partecipanti più dediti alle attività di partito, escludendo in parte coloro che lo sono di meno. Inoltre, tende a favorire i candidati più radicali. Tornando al 20 febbraio 2016, Hillary Clinton in quell’occasione ottenne il 52,6% dei voti, seguita da Bernie Sanders, attuale candidato in corsa per le primarie USA di quest’anno, con il 47,2% delle preferenze. D’altra parte, tre giorni più tardi, il repubblicano Donald Trump avrebbe totalizzato il 45,9% dei consensi nelle democratiche del suo partito, seguito da Marco Rubio e Ted Cruz, rispettivamente al 23,9% e 21,4%. Ricordiamo che poi la Clinton fu scelta come candidata democratica in vista delle elezioni presidenziali di novembre, ma non riuscì a battere l’attuale Presidente, Donald Trump - nonostante sia stata la più votata a livello popolare.


Condividi il post

  • L'Autore

    Marta Annalisa Savino

    Laureata magistrale in "Relazioni Internazionali", appassionata di scrittura, viaggi, lingue tra cui inglese, francese e spagnolo, politica internazionale e geopolitica. Il suo focus di interesse è sul Nord America e sui suoi rapporti con il resto del mondo. Autrice di "Framing the World.

    Master's Degree in "International Relations", keen on writing, travelling, languages including english, french, spanish, international politics and geopolitics. Her focus of interest is North America and its relationship with the rest of the world. Author of "Framing the World".

Categorie


Tag

Potrebbero interessarti

Image

Una panoramica sulle proteste degli agricoltori in India

Sara Scarano
Image

Il progresso della ricerca farmacologica si ferma di fronte ai monopoli

Andrea Radaelli
Image

Multilateralismo e crisi climatica: il tortuoso percorso verso la Cop 26 di Glasgow

Tiziano Sini
Accedi al tuo account di Mondo Internazionale
Password dimenticata? Recuperala qui