background

2 ottobre 1837

Accade Oggi

.-- .... .- - / .... .- - .... / --. --- -.. / .-- .-. --- ..- --. .... - ..--..
“What hath God wrought?”

Questo fu il primo messaggio inviato per telecomunicazione a distanza utilizzano il Codice Morse, trasmesso tramite la prima linea telegrafica costruita nel 1844 tra Baltimora e Washington.

Samuel Morse (1791-1872) dal 1835 iniziò a lavorare sulla progettazione di un codice ad intermittenza per la trasmissione di lettere, numeri e segni di punteggiatura.
Insieme al collaboratore Alfred Vail, riuscirono ad elaborare il Codice Morse, sistema basato sull’utilizzo di cinque stati: punto (•), linea (—), intervallo breve (tra punti e linee all’interno di una lettera), intervallo medio (tra lettere) e intervallo lungo (tra parole).
Ad ogni lettera, numero e segno di punteggiatura corrisponde una composizione di questi stati.
La lettura del Codice non è realizzata solo visivamente, ma soprattutto come tono audio, segnale radio, impulso elettrico attraverso un cavo telegrafico o con dei segnali meccanici.

Sin dalla sua invenzione, il Codice telegrafico vantò un grande successo per la codifica delle informazioni; fu largamente utilizzando per le comunicazioni in trincea durante la Prima Guerra Mondiale e ancora oggi è ancora in uso in molti sistemi di comunicazioni radiotelegrafiche.


Condividi il post

  • L'Autore

    Giulia Geneletti

    Studentessa al terzo anno di Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Milano, curiosa, intraprendente e sempre motivata da nuove avventure e conoscenze, ho svolto diverse esperienze lavorative, formative e di volontariato in Italia e all'estero. Si interessa di relazioni internazionali, commercio internazionale, affari europei, politiche pubbliche e sicurezza.
    Giulia è entrata accolta dalla community di Mondo Internazionale a Giugno 2019 ed è attualmente Vice-Responsabile della rubrica AccadeOggi!


    She is a third year student of Political Science at the University of Milan.
    Curious, resourceful and always motivated by new adventures and acquaintances. She has had several work, formative and volunteer experiences in Italy and abroad. She is interested in international relations, international trade, european affairs, public policies and security.

    She was welcomed by the Mondo Internazionale community in June 2019 and She is currently Deputy Manager of the AccadeOggi! project.

Categorie


Tag

Potrebbero interessarti

Image

Conoscere la celiachia: di che cosa si tratta esattamente?

Francesca Locatelli
Image

Donne e seduzione femminile in Africa

Sofia Abourachid
Image

Giuditta e Oloferne: il dipinto di rivalsa di Artemisia Gentileschi sul suo stupratore

Redazione
Accedi al tuo account di Mondo Internazionale
Password dimenticata? Recuperala qui