“Freedom is never dear at any price, it is the breath of life. What would a man not pay for living?”
Questa è una tra le tante celebri citazioni di Mahatma Gandhi, oggi ricordata in India in occasione dell’anniversario dell’indipendenza dal Regno Unito.
Ogni anno, il 15 agosto si commemora l’Indian Independence Act del 1947, festività nazionale che in hindi prende il nome di Swatantrata Divas.
Fu una lunga battaglia quella combattuta in India per il raggiungimento dell’indipendenza, ma ciò che la caratterizza maggiormente è stato il suo svolgersi senza spargimenti di sangue; una vera e propria conquista pacifica. Questo grande atto di disobbedienza civile fu guidato dal cosiddetto movimento del “Satyagraha”, del quale Gandhi fu pioniere e che si fonda su una dottrina di verità e di non violenza. Tale principio ha ispirato grandi e piccoli movimenti di pensiero in tutto il mondo, tanto che la data della morte del Mahatma (letteralmente “grande anima”) è festa nazionale in India e Giornata Internazionale della Non Violenza, riconosciuta dalle Nazioni Unite.

15 agosto 1947
Accade Oggi
Condividi il post
Categorie
Tag
Giulia Geneletti
Laureata con lode in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Milano, curiosa, intraprendente e sempre motivata da nuove avventure ed esperienze. Ha svolto diverse esperienze lavorative, formative e di volontariato in Italia e all'estero. Si interessa di politiche pubbliche, relazioni internazionali, comunicazione politica, affari europei e di consulenza.
Giulia è entrata nella community di Mondo Internazionale nel Giugno 2019 ed ha da allora ricoperto diversi ruoli sia di redazione che di direzione. Ad oggi è Direttore di Mondo Internazionale HUB, all'interno del quale ha dato vita al progetto di MIPP, l'Incubatore di Politiche Pubbliche di Mondo Internazionale.
Graduated with honors in Political Science from the University of Milan, curious, proactive and always motivated by new adventures and experiences. She has had several work, training and volunteer experiences in Italy and abroad. She is interested in public policy, international relations, political communication, European affairs and consultancy.
Giulia joined the Mondo Internazionale community in June 2019 and has since held various editorial and management roles. To date she is Director of Mondo Internazionale HUB, within which she gave life to the project of MIPP, the Public Policy Incubator of Mondo Internazionale.