background

14 luglio 1789

Accade Oggi

Il 14 luglio del 1789 i parigini assaltarono la Bastiglia, una fortezza utilizzata come prigione, alla ricerca di munizioni e liberando i sette prigionieri lì detenuti: da quel giorno iniziò la Rivoluzione francese e il 14 luglio, in seguito, è divenuta festa nazionale.

Per capire come si è arrivati a quel momento bisogna tornare indietro almeno fino a maggio del 1789 quando, a Versailles, si erano riuniti gli Stati Generali per discutere di questioni legate alla tassazione e al deficit di bilancio. I rappresentanti del Terzo Stato, quello della borghesia, superavano numericamente sia l’aristocrazia, sia il clero e i partecipanti si divisero subito su una questione: i borghesi volevano un voto per testa, mentre nobiltà e clero volevano votare per classe. Dopo essere stato escluso dalle discussioni, il Terzo Stato si ribellò e si auto-proclamò Assemblea Nazionale, continuando a lavorare per conto proprio. Quando l’Assemblea Nazionale cambiò il proprio nome in Assemblea Costituente, il 9 luglio, Re Luigi XVI iniziò a radunare le truppe per dissolverla.

La tensione crebbe velocemente e il riunirsi dell’esercito nei pressi di Parigi spinse la popolazione - provata dalla fame e convinta dell’esistenza di un complotto contro il Terzo Stato - alla rivolta e all’assalto della Bastiglia, divenuta un simbolo dell’Ancien Régime.

Il Re fu costretto ad abbandonare il proprio piano e la Rivoluzione fece il proprio corso; nell’agosto dello stesso anno venne proclamata la Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo e del Cittadino e, due anni più tardi, fu approvata la Costituzione, che mise fine alla monarchia assoluta.

La rivoluzione francese finì, di fatto, 10 anni dopo, quando Napoleone Bonaparte, con un colpo di Stato, assunse pieni poteri. Tuttavia, gli eventi del 1789 e degli anni successivi, così come le idee che li hanno accompagnati, sono alla base della Francia repubblicana, hanno ispirato le altre democrazie e hanno lasciato un segno indelebile nella storia. Ne è una dimostrazione il fatto che la data del 14 luglio fu dichiarata Festa Nazionale circa 100 anni dopo i fatti della Bastiglia, nel 1880, quando si erano già avvicendate, nel Paese, diverse forme di governo e si era già instaurata la Terza Repubblica francese.


Fonti consultate:

Encyclopaedia Britannica, Bastille Day, https://www.britannica.com/topic/Bastille-Day

Encyclopaedia Britannica, French Revolution, https://www.britannica.com/event/French-Revolution/The-Directory-and-revolutionary-expansion

Enciclopedia Treccani, Bastiglia, http://www.treccani.it/enciclo... Treccani, Rivoluzione Francese, http://www.treccani.it/enciclopedia/rivoluzione-francese/

Mosca, G., “Perché i francesi festeggiano il 14 luglio”, Wired, 14 luglio 2018, https://www.wired.it/attualita/politica/2018/07/14/festa-francesi-14-luglio-bastiglia/

Encyclopaedia Britannica, Bastille Day, https://www.britannica.com/topic/Bastille-Day

Encyclopaedia Britannica, French Revolution, https://www.britannica.com/event/French-Revolution/The-Directory-and-revolutionary-expansion

Enciclopedia Treccani, Bastiglia, http://www.treccani.it/enciclo...

Enciclopedia Treccani, Rivoluzione Francese, http://www.treccani.it/enciclopedia/rivoluzione-francese/

Mosca, G., “Perché i francesi festeggiano il 14 luglio”, Wired, 14 luglio 2018, https://www.wired.it/attualita/politica/2018/07/14/festa-francesi-14-luglio-bastiglia/


Condividi il post

  • L'Autore

    Chiara Vona

    Si è laureata in Relazioni Internazionali, con una tesi sulle trasmissioni radiofoniche americane verso i Paesi del blocco orientale durante la Guerra fredda e, attualmente, lavora nell'ambito della comunicazione.
    In Mondo Internazionale è Segretario di Mondo Internazionale Academy e redattrice per "AccadeOggi" ed "EuropEasy".

    She graduated in International Relations with a dissertation about American International broadcasting towards the communist bloc during the Cold War and, currently, she works in communications.
    Within Mondo Internazionale, she is Secretary of the Mondo Internazionale Academy and she writes for "It Happens Today" and "EuropEasy".



Categorie


Tag

Potrebbero interessarti

Image

Lie to Europe

Redazione
Image

Cacao: proprietà nutrizionali

Redazione
Image

Framing the World, Numero XI

Redazione
Accedi al tuo account di Mondo Internazionale
Password dimenticata? Recuperala qui