background

14 aprile 2013

Accade Oggi

Il 14 aprile 2013 l’attuale Primo Ministro canadese Justin Trudeau divenne leader del Partito liberale canadese, uno dei partiti maggiori del Paese che si contrappone al Partito Conservatore. Justin Pierre James Trudeau nacque il 25 dicembre 1971 a Ottawa, figlio di Pierre Elliott, Primo Ministro dal 1968 al 1979 e dal 1980 al 1984.

Carismatico, giovane, progressista, il leader canadese godeva di grande popolarità: era visto come figura nuova, in grado di portare avanti un programma di rinnovamento sociale, ponendo l’attenzione sull’importanza del dialogo nei forum multilaterali. La vittoria del 4 novembre 2015 lo portò al Governo con il 39,5% dei voti, avendo un piano focalizzato sulle opportunità economiche per tutti, il rispetto e la promozione di uguaglianza e diversità, oltre che una forte azione su climate change e ambiente[1]. Il giovane Trudeau è tuttora apprezzato dai suoi cittadini, ma a fine 2019 è stato travolto da uno scandalo che ha messo in dubbio la possibilità di essere eletto per un secondo mandato. La vicenda SNC-Lavalin riguarda l’accusa, a carico del Primo Ministro, di aver esercitato pressioni sulla Ministra della Giustizia, Jody Wilson-Raybould, perché non intervenisse in un processo in corso a carico della multinazionale, attiva nel settore delle costruzioni. Lo scandalo ha portato alle dimissioni di tre Ministri canadesi ed è stato fattore di preoccupazione per la possibile rielezione. Tuttavia, i risultati del 21 ottobre 2019 hanno confermato Trudeau alla guida del Paese, questa volta con il 33% dei voti. Così, il leader canadese è stato eletto per rappresentare il volto progressista del Canada per i prossimi 5 anni.

[1] https://www.liberal.ca/rt-hon-justin-trudeau/


Condividi il post

  • L'Autore

    Marta Annalisa Savino

    Laureata magistrale in "Relazioni Internazionali", appassionata di scrittura, viaggi, lingue tra cui inglese, francese e spagnolo, politica internazionale e geopolitica. Il suo focus di interesse è sul Nord America e sui suoi rapporti con il resto del mondo. Autrice di "Framing the World.

    Master's Degree in "International Relations", keen on writing, travelling, languages including english, french, spanish, international politics and geopolitics. Her focus of interest is North America and its relationship with the rest of the world. Author of "Framing the World".

Categorie


Tag

Potrebbero interessarti

Image

C'è chi vorrebbe due CSM

Francesco Marchesetti
Image

Ogni sintomo è attribuito ad un’intolleranza alimentare, è veramente così? Facciamo chiarezza

Redazione
Image

Veicoli a guida autonoma

Chiara Natalicchio
Accedi al tuo account di Mondo Internazionale
Password dimenticata? Recuperala qui