background

14 gennaio 1943

Accade Oggi

Una delle più importanti Conferenze interalleate durante la Seconda Guerra mondiale fu quella di Casablanca, in Marocco, che durò 10 giorni a partire dal 14 gennaio 1943. Durante questo incontro, il Primo Ministro britannico Winston Churchill, il Presidente USA Franklin D. Roosevelt e il Presidente francese Charles De Gaulle pianificarono la strategia europea degli alleati in guerra. Anche il leader sovietico Stalin fu invitato a parteciparvi, ma rifiutò perché era nel pieno della fase finale della battaglia di Stalingrado e non poteva allontanarsi dal teatro di guerra data la delicatezza delle operazioni.

Nel corso della Conferenza sorsero forti contrasti, in particolare riguardo i modi e i tempi con cui procedere all'apertura di un secondo fronte in Europa. Stalin avrebbe voluto subito l’apertura di un altro fronte di guerra in modo tale da alleggerire la pressione tedesca sull'Unione Sovietica - l’altro motivo per cui non partecipò all'incontro. D’altro canto, Churchill voleva chiudere la partita in Africa per poi pensare ad uno sbarco in Europa meridionale. Alla fine, prevalse il punto di vista inglese e così, dopo la chiusura del fronte africano, si decise per lo sbarco in Italia per due motivi: la vicinanza delle coste siciliane alla Tunisia e la crisi caratterizzante le forze armate italiane e lo stesso regime fascista. Si realizzerà successivamente la campagna d’Italia con la conquista alleata di Pantelleria, che avrà inizio nel giugno del ’43. Inoltre, gli anglo-americani si accordarono sul principio della “resa incondizionata” da imporre agli avversari. Ciò, al fine di rassicurare Stalin sulla serietà degli impegni presi. Così USA e Gran Bretagna promisero che non avrebbero cercato una pace separata con l’Italia.


Condividi il post

  • L'Autore

    Marta Annalisa Savino

    Appassionata di scrittura, viaggi, lingue tra cui inglese, francese e spagnolo, politica internazionale e geopolitica. Il suo focus di interesse è sul Nord America e sui suoi rapporti con il resto del mondo.

    Direttore di Mondo Internazionale Academy,
    Vice Responsabile del Progetto Accade Oggi!,
    Autore di Framing the World

Categorie


Tag

Potrebbero interessarti

Image

Attività fisica, alimentazione e salute delle ossa

Federica Mascaretti
Image

La minaccia terroristica in Italia: dalla propaganda dell'ISIS alla situazione reale

Vincenzo Battaglia
Image

Le odierne "suffragette": la lotta delle donne mediorientali per avere un peso in politica

Sofia Perinetti
Accedi al tuo account di Mondo Internazionale
Password dimenticata? Recuperala qui