background

12 settembre 1919

Accade Oggi

Sentimento nazionalista, propaganda politica e arte della retorica sono gli strumenti di cui maggiormente si servì Gabriele D’Annunzio quando, nel settembre 1919, guidò la spedizione per la conquista dell’attuale Rijeka, con l’intento di portare a termine la meglio conosciuta ”Impresa di Fiume”.

Quella di Fiume fu, in quegli anni, una città di dubbia appartenenza: una popolazione divisa tra lingua italiana, serbocroata, ungherese, slovena e tedesca e, di conseguenza, divisa anche per i legami rivendicati.
Era il 12 settembre 1919 quando i legionari fiumani guidati da D’Annunzio posero fine ai negoziati sul futuro della città, seguiti alla Prima guerra mondiale, occupando Fiume. Di fronte ai rifiuti del governo italiano, proclamarono la Reggenza italiana del Carnaro.

L’occupazione della città adriatica contesa tra il Regno d’Italia e il Regno di Jugoslavia durò in totale 16 mesi; la proclamazione dell’annessione vedrà un “dietro-front” solo quando il governo Giolitti interverrà per sgomberare la città nel Natale 1920. Nel 1924 lo Stato libero di Fiume fu infine annesso all'Italia da Mussolini, da sempre vicino e a sostegno del “Vate” D’Annunzio; la situazione rimase tale fino al 1945.


Condividi il post

  • L'Autore

    Giulia Geneletti

    Studentessa al terzo anno di Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Milano, curiosa, intraprendente e sempre motivata da nuove avventure e conoscenze, ho svolto diverse esperienze lavorative, formative e di volontariato in Italia e all'estero. Si interessa di relazioni internazionali, commercio internazionale, affari europei, politiche pubbliche e sicurezza.
    Giulia è entrata accolta dalla community di Mondo Internazionale a Giugno 2019 ed è attualmente Vice-Responsabile della rubrica AccadeOggi!


    She is a third year student of Political Science at the University of Milan.
    Curious, resourceful and always motivated by new adventures and acquaintances. She has had several work, formative and volunteer experiences in Italy and abroad. She is interested in international relations, international trade, european affairs, public policies and security.

    She was welcomed by the Mondo Internazionale community in June 2019 and She is currently Deputy Manager of the AccadeOggi! project.

Categorie


Tag

Potrebbero interessarti

Image

GUIDA: DONNA E ISLAM

Sofia Abourachid
Image

Framing The World, XXII numero

Federica Sulpizio
Image

A che punto è la questione identità di genere in Medio Oriente?

Anna Carla Zucca
Accedi al tuo account di Mondo Internazionale
Password dimenticata? Recuperala qui